Ristrutturazioni sostenibili? Ridotte al minimo con lastre di ceramica sottilissime

Ristrutturazioni-sostenibili

All’interno del panorama internazionale ricco di nuove soluzioni ed innovazioni in ambito costruttivo, emerge sempre più l’esigenza di ridurre gli interventi, soprattutto durante opere di ristrutturazione edilizia. Questo a causa della crescente necessità di limitare il più possibile l’impatto ambientale generato dall’impiego
di materiali e dall’esecuzione di processi produttivi. Perché dunque non provare a sovrapporre nuovi componenti con caratteristiche tali da poter ridurre gli interventi evitando demolizioni che comporterebbero un notevole impatto ambientale?

Numerose aziende, soprattutto di recente, stanno proponendo un nuova tipologia di lastre in ceramica, le quali grazie a spessori estremamente ridotti, possono essere facilmente sovrapposte sia a preesistenti pavimentazioni, sia a pareti di nuova costruzione o già rivestite, consentendo dunque una sovrapposizione che elimina i costi e gli sprechi di materiale dovuti ad una prima demolizione e successiva ricostruzione.

Gli spessori di tali lastre si aggirano sui 4,5 – 5 millimetri, una dimensione tale da permetterne il taglio anche con un tagliavetro. Si tratta di materiali estremamente funzionali che lavorano benissimo sia per interni che per esterni e possono essere impiegati in ambienti ad uso residenziale e commerciale. Dato il peso ridotto sono inoltre agevolati il trasporto e l’impiego di materie prime.

Altro aspetto di grande importanza è l’estetica di tali elementi. Essa non viene assolutamente lasciata al caso: la presenza di varie collezioni può soddisfare numerose richieste sempre all’insegna di un design innovativo e di grande eleganza.

A tal riguardo possiamo citare le lastre in gres porcellanato di Caesar che con la linea Aessential si propone di affrontare le tematiche dell’architettura contemporanea sempre alla ricerca dell’unione perfetta tra design e tecnologia. Spetta perciò a tutti noi effettuare la scelta giusta all’interno di un mercato che offre sempre più prodotti di qualità davvero elevata.