• scritto da Daniele Rizzini
  • categoria Altri

Case ecologiche in legno e paglia

Le case ecologiche in legno e paglia rappresentano sempre più un’alternativa sostenibile al costruire tradizionale. Dotate di struttura in legno, le case in legno e paglia sono edifici con un basso impatto ambientale grazie alla provenienza locale dei materiali da cui sono composte e un’ottima capacità termica. Le case ecologiche in legno e paglia sono molto gradevoli per tutti i sensi, inclusa la vista, il tatto, l’udito e l’olfatto! I materiali utilizzati sono naturali e questa differenza si vede, sente e si respira!

Immagine di copertina: parete in legno e paglia rasata, progetto per abitazione, Studio Cming e arch. Bianchi-Spiazzi San Felice del Benaco, Brescia, 2016-2020

Approfondimento: Costi e vantaggi di una casa in paglia

Case in legno e paglia

Costruire in maniera alternativa ed ecologica è possibile e sorprende che lo si possa fare anche con un materiale così semplice comune come la paglia. La storia delle costruzioni in paglia le fa risalire a qualche secolo addietro. Finalmente anche in Italia negli ultimi vent’anni si è sviluppata una progettazione naturale che ha fatto della paglia il suo mattone, seguendo la scia di alcuni studiosi che hanno recuperato tecnologie del passato per proporle per gli edifici del futuro. Le case e gli edifici in paglia vengono realizzati con strutture portanti in legno (massello o lamellare) e tamponature formate da ballette di paglia sovrapposte in più strati e pressate, sulle quali viene steso poi l’intonaco e realizzati gli strati di finitura. Il risultato è un’architettura sostenibile, realizzata con prodotti naturali a impatto quasi zero, con elevate prestazioni energetiche, che assicurano benessere ai suoi occupanti.

Le fondazioni delle case in legno e paglia sono solitamente composte da cordoli di pietra che assicurano un basamento adeguato a proteggere la parete dall’acqua e dall’umidità: su questi si innesta la struttura in legno a formare il telaio resistente dell’edificio, controventata da elementi metallici o incastri, che assicurano stabilità all’edificio e la possibilità di smontare l’edificio al termine del suo ciclo di vita, permettendo così il reimpiego degli elementi per altre soluzioni. Il tamponamento delle pareti è assicurato dalla paglia compressa in ballette: prodotte in misure standard, leggere e di facile trasporto, assicurano che la paglia sia compatta e pressata, adatta ad essere disposta in strati a chiudere lo spazio tra struttura e struttura. Viene effettuata una rasatura delle parti sporgenti della paglia e su questa stesa una rete aggrappante per lo strato di intonaco, composto di una miscela di argille e terre naturali. Sullo strato di intonaco sono quindi realizzate le finiture e dipinte le pareti, spesso utilizzando pitture a base di pigmenti naturali del suolo che richiamano i colori locali. Le coperture è bene che abbiano una sporgenza sufficiente a proteggere le pareti dalle intemperie e dall’opera di dilavamento dell’acqua che potrebbe compromettere la durata della paglia degli strati più interni, portando a muffe e deterioramento dei materiali.

 cordoli di fondazione in legno e strato di vetro cellulare, progetto per abitazione, Studio Cming, Vigasio, Verona, 2017-2020 cordoli di fondazione in legno e strato di vetro cellulare, progetto per abitazione, Studio Cming, Vigasio, Verona, 2017-2020

 struttura verticale e di copertura in legno massello, progetto per abitazione, Studio Cming, Vigasio, Verona, 2017-2020 struttura verticale e di copertura in legno massello, progetto per abitazione, Studio Cming, Vigasio, Verona, 2017-2020

 primo strato di intonaco in calce naturale, progetto per abitazione, Studio Cming e arch. Bianchi-Spiazzi San Felice del Benaco, Brescia, 2016-2020 primo strato di intonaco in calce naturale, progetto per abitazione, Studio Cming e arch. Bianchi-Spiazzi San Felice del Benaco, Brescia, 2016-2020

Il risultato finale è un edificio dall’aspetto simile ad altri realizzati con tecniche più tradizionali, ma significativamente diverso e più performante dal punto di vista termico e tecnologico: miglior rapporto con il contesto, significativa riduzione dei costi di costruzione e dei materiali, vantaggi termici e risparmi economici ai fruitori. Non da ultimo, le case in legno e paglia permettono di evitare l’utilizzo di elementi inquinanti e la realizzazione di edifici dal gravoso dispendio energetico.

La paglia nelle costruzioni

La paglia è l’insieme di steli secchi del grano o di altri cereali, già mietuti e battuti, la parte terminale della pianta morta, con una composizione simile al legno, usata per lettiere nell’ambito agricolo o nell’industria della carta e della cellulosa. Nonostante sia considerato un sottoprodotto, ha proprietà che ne fanno un ottimo elemento per l’edilizia naturale: materiale naturale e performante, è una materia prima facilmente reperibile, riciclabile al termine della vita dell’edificio e a basso costo. Grazie alla sua elevata capacità isolante, permette notevoli risparmi dei consumi energetici per il riscaldamento e il raffrescamento delle costruzioni; le caratteristiche fonoassorbenti della paglia inoltre permettono di ottenere ambienti con un alto isolamento acustico. La formazione di muffa dovuta a umidità, infiltrazioni e vapore acqueo è scongiurata dalla traspirabilità del materiale, tuttavia è bene prestare molta attenzione alla realizzazione degli intonaci, degli strati di finitura e di rivestimento per impedire l’ingresso dell’acqua negli strati più interni e all’utilizzo di materiali che garantiscano la traspirazione della parete, quali legno o intonaci a base di terre naturali.

La paglia è disposta come tamponamento delle pareti sotto forma di ballette, la cui conformazione garantisce la compattezza del materiale, solidità e una massa compatta; in commercio si trovano generalmente ballette di dimensione 35x45x85-120cm, misure standard date dai macchinari presenti sul mercato, ma si possono utilizzare altri spessori, pannelli prefabbricati o altri prodotti nati dalla sperimentazione. La soluzione più semplice ed economica è l’acquisto dagli agricoltori delle comuni ballette, che vengono poi disposte in strati compatti a formare una muratura dallo spessore di circa 45-55 cm, comprensivo di intonaco interno ed esterno.

Nell’edilizia sostenibile si assiste oggi alla riscoperta della paglia quale materiale dalle molteplici proprietà e vantaggi: solido e stabile quando compresso in forma di ballette, isolante, asciutto, anallergico, dal gradevole profumo, che non necessita di lavorazioni, né di essere affiancato da materiali derivati dal petrolio o da lavorazioni inquinanti. Le ballette di paglia compressa, infine, inglobano poco ossigeno per la loro forma compatta e sono perciò molto resistenti al fuoco che non quando la paglia è allo stato sciolto: protetta dalla struttura in legno e dagli strati di intonaco, la paglia permette la realizzazione di edifici in legno e paglia sicuri nel rispetto delle normative antincendio e delle perplessità dei più dubbiosi.

Dettagli per la costruzione di case di paglia

La tecnica costruttiva di una casa in paglia non è molto diversa da quella tradizionale, la differenza sta nei materiali impiegati e nei principi orientati alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente e il contesto locale che la ispirano.

Per la costruzione di una casa in legno e paglia si segue uno schema  composto di una parte di fondazioni (gabbioni di pietre o cordoli cementizi a seconda della natura del terreno), di una parte di strutture verticali e orizzontali (montanti e traversi di legno) e tamponamenti della griglia portante realizzati con ballette di paglia che definiscono la muratura perimetrale e il cappotto dell’edificio. La copertura può essere costituita allo stesso modo della struttura delle pareti con una maglia di elementi in legno chiusa da tavolati in legno che sostengono la paglia disposta a riempimento dei vuoti creatisi. Con gli opportuni strati isolanti e impermeabilizzanti si assicura la traspirabilità della paglia e si allontana il rischio di marcescenza della stessa, sia sulle pareti verticali, che sulle coperture inclinate o piane.

Impianti e sistemi tecnologici vengono realizzati in appositi cavedi rivestiti d’argilla per evitare il contatto con la paglia, che non è esposta perciò al rischio di incendio o di marcire. Le costruzioni in legno e paglia necessitano di essere curate in tutti i dettagli costruttivi: se ben progettate e realizzate,  hanno una grande capacità termica - isolante e necessitano di un apporto energetico molto basso: per un’abitazione monofamiliare di dimensioni medie è sufficiente predisporre un unico elemento riscaldante perché la casa sia confortevole al vivere moderno. L’elevato spessore delle pareti e la loro naturale traspirabilità permette di ottenere edifici freschi d’estate a lungo e capaci di mantenere l’edificio caldo d’inverno. Il grande spessore della muratura e la capacità isolante del materiale naturale impiegato fanno delle case ecologiche in paglia degli edifici dal basso impatto ambientale dal punto di vista energetico e delle architetture ad altissimo comfort termico.

Le costruzione di case in legno e paglia sono una valida alternativa all’edilizia del mattone e del cemento: ecologiche e sostenibili in un mondo che richiede sempre più attenzione all’impatto lasciato dall’attività umana, sono costruzioni a impatto quasi zero grazie all’impiego di un materiale di scarto quale la paglia, non raffinato, che in territorio di pianura è ampiamente diffuso e che offre l’opportunità di essere riutilizzato al termine del ciclo di vita dell’edificio.

Autocostruzione di case in paglia

I vantaggi di una casa in paglia inoltre riguardano anche il cantiere: l’impiego di una struttura assemblata a secco, l’utilizzo di elementi di provenienza locale e la facilità di assemblaggio permettono di ridurre i tempi e quindi i costi di realizzazione. L’utilizzo delle ballette in paglia e la loro praticità inoltre ha fatto sì che in molti cantieri anche persone non specializzate partecipino alla costruzione. Gli edifici in paglia e legno possono essere costruiti con progetti di partecipazione di comunità, gruppi e famiglie, sotto la direzione di esperti: il formato della balletta infatti è adatto ad essere spostato e maneggiato da tutti, poi pressato e compattato in vari strati. L’autocostruzione propone un ritorno a un’edilizia leggera e legata alla manualità dell’uomo, attraverso materiali naturali che mettano in dialogo la costruzione e i suoi futuri abitanti.

Le case ecologiche in legno e paglia sono una scelta per chi desidera avere una casa verde, passiva, realizzata con materiali della filiera contadina, ma che allo stesso tempo sia una casa performante e che assicuri gli alti requisiti di benessere che ci si aspetta da una casa moderna: il risultato finale è un edificio che dal punto di vista energetico non è quasi mai inferiore alla classe A e rappresenta perciò un’ottima alternativa alla tradizionale abitazione fortemente inquinante e disperdente. Modernità tecnologica e corretta progettazione degli impianti e dei dettagli costruttivi,  unita alla scelta di materiali a basso costo e naturali, fanno delle case in legno e paglia un’alternativa possibile per il nostro Pianeta.