Come essere più sostenibili in casa

Come fare ad essere più sostenibili in casa

Adottare soluzioni sostenibili in casa sta diventando ormai una necessità di tutti a causa del cambiamento climatico e delle bollette sempre più salate. Si parla sempre di più di sostenibilità e rispetto per l’ambiente, ma c’è ancora poca conoscenza delle pratiche che si possono utilizzare nella propria abitazione. Eppure in casa trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, quindi è fondamentale sapere come comportarsi prima di dedicarsi all’installazione di condizionatori e caldaie, che sono apparecchi molto utili durante le stagioni più calde e quelle più fredde. Avere uno stile di vita più sostenibile è più facile di quanto sembri, si tratta solo di prestare più attenzione a particolari dettagli a cui magari non davamo particolarmente peso, ad esempio sfruttare meglio l’energia. Se vuoi sapere come migliorare le tue azioni quotidiane in casa per il benessere del pianeta, ecco qualche consiglio utile.

Utilizza correttamente gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici possono consumare molta energia, soprattutto se utilizzati in modo sbagliato. In particolare, lavastoviglie, lavatrice e asciugatrice consumano molta energia, quindi la prima cosa da fare è limitare il loro utilizzo. Non lavare i panni quando non è indispensabile, carica totalmente la lavatrice prima di avviarla. Ci sono programmi più sostenibili di altri, ad esempio possiamo selezionare quello “eco” o “mezzo carico”. Anche usare detersivi e prodotti naturali può essere una buona abitudine, utilizzando l’acqua a temperature elevate solo quando è davvero necessario. Inoltre, a seconda della zona in cui si abita, ci sono delle fasce orarie in cui accendere questi elettrodomestici costa di meno, solitamente la sera e nel weekend.

Fai attenzione alla temperatura dei condizionatori

In alcune zone è indispensabile utilizzare i condizionatori in estate, soprattutto negli ultimi anni in cui le temperature si stanno alzando sempre di più. Bisogna però fare attenzione a come si utilizza questo apparecchio per limitare l’impatto ambientale. La differenza di temperatura tra interno ed esterno deve essere al massimo di 5°C, è importante fare una corretta pulizia dei filtri in modo periodico, chiudere bene porte e finestre per evitare la dispersione dell’aria e isolare bene gli infissi.

Installa pannelli solari

Molte soluzioni per il riscaldamento oggi permettono di utilizzare più impianti, sfruttando anche i pannelli solari. Dato che l’energia solare è una fonte rinnovabile, ha un impatto praticamente neutro sull’ambiente e per questo viene classificata tra le soluzioni meno inquinanti in assoluto. Esistono tantissimi pannelli fotovoltaici, da scegliere in base alle necessità e alle caratteristiche del proprio edificio. Si tratta di un vero e proprio investimento, perché i pannelli solari hanno una vita davvero lunga, riescono a produrre energia fino a 40 anni. Quando non sono più utilizzabili, è comunque possibile riciclarli.

Evita gli sprechi

Per essere più sostenibili bisogna stare attenti a non sprecare, soprattutto in cucina. Frutta e verdura hanno una durata minore rispetto ad altri alimenti, bisogna assicurarsi di mangiare i cibi entro la data stabilita, altrimenti andranno buttati. Esistono molti modi per non sprecare cibo: ideare ricette fantasiose, fare dei frullati, congelare il cibo quando è possibile, organizzare i pasti in anticipo con la giusta quantità di alimenti. Inoltre, meglio acquistare cibi sfusi ed evitare contenitori in plastica, uno dei materiali più inquinanti in assoluto. Se è possibile, cerchiamo di acquistare prodotti a km0, così da evitare l’inquinamento dovuto al trasporto e all’imballaggio.

Riduci i consumi

Oltre a fare un’azione sostenibile, riducendo i consumi puoi ottenere anche un gran risparmio in bolletta. Basta fare attenzione alle piccole cose, ad esempio si possono utilizzare lampadine a LED efficienti o scegliere una soluzione di energia rinnovabile. Ci sono anche dei comportamenti che possiamo mettere in pratica per limitare i consumi: ricordarci sempre di spegnere le luci, non lasciare in standby gli apparecchi elettronici. Lo stesso vale per il consumo d’acqua: meglio chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti e optare per le docce rispetto ai lunghi bagni. Essere più green non è difficile, bisogna solo cambiare qualche abitudine, un passo alla volta.