Dalla biancheria agli arredi, 4 idee per un bagno moderno ed ecosostenibile

L’attenzione nei confronti della sostenibilità è fortunatamente sempre più alta al giorno d’oggi e sono parecchie le persone che, anche nelle piccole cose, cercano di fare la propria parte per evitare di gravare ulteriormente sul Pianeta. Per quanto riguarda nel dettaglio la casa, sono numerose le accortezze che possiamo mettere in campo nel nome di una maggiore sostenibilità: dalla scelta di arredi e complementi alle azioni quotidiane che compiamo ogni giorno.

Oggi partiamo da un ambiente sempre importantissimo in casa, il bagno, e vediamo alcune idee per renderlo moderno e al tempo stesso ecosostenibile.

#1 Biancheria da bagno: i tessuti giusti

La scelta della biancheria da bagno fa una grande differenza, non solo in termini di ecosostenibilità ma anche per quanto riguarda le sensazioni che trasmette questa stanza. Possiamo infatti definirla come una sorta di abito per il bagno, che contribuisce a renderlo più bello, accogliente e gradevole. Per una maggiore ecosostenibilità, al giorno d’oggi è sufficiente scegliere della biancheria da bagno di lusso e di ottima qualità, come quella proposta da Ferò: un brand che da questo punto di vista rappresenta ormai una vera e propria garanzia. Se andiamo a vedere le alternative disponibili nel catalogo di questo marchio infatti troviamo proprio i tessuti più sostenibili come il cotone, la seta, il lino che sono naturali, oltre che pregiati.

#2 Meglio la doccia della vasca da bagno

Per ridurre i consumi idrici, sempre nel nome di una maggiore sostenibilità, sarebbe sempre meglio optare per una bella doccia piuttosto che per la classica vasca da bagno. Per riempire quest’ultima infatti sono necessaria grandissime quantità di acqua, che di fatto viene sprecata. È stato ormai ampiamente dimostrato che facendo la doccia anziché il classico bagno si risparmia parecchio in termini idrici e questo è senza dubbio un dettaglio che fa la differenza.

#3 I detersivi ed i prodotti per l’igiene ecologici

Ad inquinare parecchio e rendere il bagno decisamente poco sostenibile sono poi tutti i detersivi utilizzati per la sua pulizia, oltre che i prodotti per l’igiene personale come bagnoschiuma, shampoo, balsamo e via dicendo. Ecco perché prestare attenzione a quello che si acquista è diventato sempre più importante in questi ultimi anni e basta davvero poco per fare la differenza. In commercio infatti si trovano ormai moltissimi prodotti ecologici, che inquinano molto meno e sono pensati proprio per chi desidera essere più sostenibile.

#4 Piccole attenzioni quotidiane

Quando ci troviamo in bagno possiamo infine adottare delle piccole accortezze quotidiane per ridurre il consumo di acqua, come ad esempio chiudere il rubinetto mentre spazzoliamo i denti o mentre ci insaponiamo sotto la doccia.

Quelli che abbiamo visto sono gesti molto semplici che permettono di fare del bene nei confronti dell’ambiente senza per questo rinunciare ad un bagno esclusivo ed accogliente. Scegliendo la biancheria di Ferò ad esempio possiamo comunque rendere questa stanza estremamente lussuosa e gradevole, senza tuttavia dover adottare comportamenti meno sostenibili. È tutta una questione di volontà dunque: basta volerlo e si può essere più sostenibili con poco.