Camini a gas: tipologie e vantaggi

Tipologie di camini a gas e vantaggi delle stufe.

I camini a gas costituiscono un’alternativa ai camini tradizionali, particolarmente vantaggiosa per case con spazi ridotti, per la semplicità di installazione e la pulizia. 
I camini tradizionali, sebbene spesso ancora preferiti per il loro fascino intramontabile, non sempre possono essere installati in casa, ed è proprio in queste circostanze che i camini a gas rappresentano una soluzione ideale. 

Non si rinuncia al fascino della fiamma viva: a regalare l’atmosfera accogliente nel caso dei camini a gas è la fiamma rossa e blu che viene attivata e disattivata grazie a un pulsante. I camini a gas però hanno un’efficienza ottimale, si adattano anche agli spazi ridotti degli appartamenti di città e sono più facili da installare rispetto ai camini tradizionali. Si tratta di una delle soluzioni più versatili nel mercato del riscaldamento ecologico
Con i camini a gas inoltre si risparmia sull’acquisto della legna o del pellet per l'alimentazione che servirebbero per il funzionamento di un camino tradizionale o una stufa a pellet. È possibile approfittare di promozioni e offerte per camini a gas grazie all’ampia scelta presente sul sito specializzato di Barzotti Arredamento.

I vantaggi di un camino a gas

Il primo vantaggio di un camino a gas è l’installazione che è senza dubbio più semplice di quella di un camino a legna, sebbene chiaramente necessiti l’intervento di un tecnico specializzato, non necessita sempre la realizzazione di una canna fumaria tradizionale perché i fumi possono essere smaltiti tramite le pareti o il tetto ma addirittura i cosiddetti camini catalitici non hanno affatto bisogno di una canna fumaria.
I vantaggi di un camino a gas si riscontrano anche in fase di utilizzo, con la possibilità di regolare con alta precisione l'andamento della combustione e la quantità di calore prodotto e controllare il consumo di carburante tramite termostato, telecomando o sfruttando i dispositivi per la domotica. 
Altro vantaggio dei camini a gas rispetto ai camini tradizionali è la pulizia, perché questo tipo di camino non produce cenere, non disperde residui di legna, non richiede né l'immagazzinamento né la stagionatura del combustibile, oltre a non imporre lavori faticosi come il taglio della legna e il suo trasporto. Pulita è anche la combustione, infatti è difficile che produca delle incrostazioni nella canna fumaria e per questo è richiesta esclusivamente una manutenzione ordinaria. 
Unico svantaggio dei camini a gas rispetto a quelli tradizionali che vale la pena evidenziare è il costo, generalmente superiore. Nonostante questo, spesso negli appartamenti di città nel bilancio costi benefici i camini a gas hanno la migliore su quelli tradizionali.

Tipologie di camini a gas

I camini a gas si differenziano in camini a camera chiusa (o stagna), e a camera aperta.

 Caminetto a gas a camera chiusa. Caminetto a gas a camera chiusa.

  • Caminetti a gas a camera chiusa – i camini a gas a camera chiusa, o a camera stagna, prevedono l’installazione di un vetro, sono molto efficienti e hanno la capacità di riscaldare una stanza così come numerosi ambienti insieme. Vanno sempre installati con una canna fumaria. 

 Caminetto a gas a camera aperta. Caminetto a gas a camera aperta.

  • Caminetti a gas a camera aperta – i camini a gas a camera aperta sono privi di vetro e hanno un’efficienza inferiore rispetto ai primi. Per via del basso potenziale di riscaldamento, vengono considerati degli elementi di arredo prima che dei corpi riscaldanti.