• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Isolanti termici naturali. Il sughero puro. Metodo di lavorazione

Il sughero naturale, impiegato in edilizia come isolante termico, è un materiale che viene prelevato dalla corteccia di alcune piante, tra cui la più pregiata è la cosiddetta Quercia da Sughero. E’ utilizzato come coibente per il suo basso valore del coefficiente di conducibilità termica e le sue caratteristiche di igienicità,impermeabilità, durevolezza, incombustibilità e riciclabilità

La lavorazione del sughero puro per trasformarlo in pannelli isolanti per l’edilizia avviene in diverse fasi, di seguito descritte.

La corteccia di sughero, una volta prelevata dalla pianta, viene privata dello strato più esterno e poi sbriciolata. La materia si presenta ora in granuli dei quali saranno selezionati soltanto quelli con diametro compreso tra i 20 ed i 25 mm circa. La materia prima che compone i pannelli di sughero puro, è semplicemente questa: uniforme e naturale. Ottenuta la materia prima, si devono produrre i pannelli e l’interrogativo che viene da porsi è: “come si collegano tra loro i granuli di sughero a formare un pannello resistente e solido?”. La risposta è molto interessante e contiene il segreto della ecologicità dei pannelli isolanti in sughero...
Per unire i piccoli granuli ottenuti, serve del collante. Utilizzando della normale colla però, non si potrebbe parlare più di sughero naturale al 100%! Ed è qui che c’è il segreto... i granuli di sughero infatti, sei riscaldati, oltre ad aumentare il proprio volume, rilasciano una resina che si scioglie con il calore determinando la formazione dei pannelli che vengono in seguito pressati con degli appositi macchinari a vapore che gli forniscono una compattezza maggiore.

Dopo questa operazione, il sughero deve “riposarsi” ed eventualmente raffreddarsi. E’ solo adesso che i pannelli, della consistenza e spessore prestabiliti, possono essere tagliati e sagomati.

Il prodotto finito, prima di essere imballato per essere messo in commercio, deve soltanto essere pulito dalle polveri generatesi con l’operazione di taglio e sagomatura.

Gli spessori dei pannelli isolanti in sughero naturale sono solitamente compresi tra i 20 ed i 100 mm.