• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Costruire in legno: il progetto integrato Eiland

Negli ultimi 20 anni il settore delle costruzioni in legno ha ricoperto un ruolo di fondamentale importanza nel comparto delle costruzioni a livello mondiale. Ne sono la testimonianza non solo grattacieli di più di 30 piani edificati in vari Paesi del mondo, ma anche e soprattutto una quota importante degli edifici, prevalentemente ad uso residenziale che, superando background culturali e diffidenze, sono state realizzate in Europa con questo eccezionale materiale.

PERCHÉ COSTRUIRE IN LEGNO

I “perché” del costruire in legno, soprattutto se parliamo di edilizia residenziale, sono oramai abbastanza conosciuti: è un materiale naturale, rinnovabile, compatibile, sostenibile e completamente riciclabile.

Non ci sono vincoli progettuali: costruendo in legno si possono realizzare nuove costruzioni, ampliamenti e sopraelevazioni. La prefabbricazione in stabilimento assicura tempi di realizzazione molto brevi ed un’ottima organizzazione del cantiere, dove gli elementi devono essere soltanto assemblati.

eiland-b

Velocità di realizzazione, pulizia e coordinamento del cantiere sono nel DNA delle strutture prefabbricate in legno. L’investimento vero e proprio non viene fatto sulla mano d’opera e sulle pose dei materiali (come ad esempio il mattone) ma sui materiali e la loro qualità. Valore che non diminuisce nel tempo, anzi è subito disponibile e mantiene le proprie caratteristiche nel futuro.

Inoltre con il legno si ottengono strutture con prestazioni energetiche  molto alte in modo semplice ed economicamente equo. Questo perché il legno, caratterizzato da una maggiore inerzia termica rispetto al calcestruzzo, mattone o acciaio, è considerato un materiale ideale in tutte le condizioni climatiche, che contribuisce positivamente al bilancio termico di un edificio. Questa sua caratteristica intrinseca può essere accentuata grazie all’ausilio di materiali coibenti di derivazione naturale.

Le strutture in legno vantano ottime caratteristiche tecniche e meccaniche. La leggerezza del materiale garantisce un eccezionale comportamento in caso di sisma.

eiland-c

ALCUNE VERIFICHE NECESSARIE

Come per ogni tipo di materiale, fondamentale è rispettarlo e conoscerlo a fondo. Le strutture in legno possono essere estremamente generose, durevoli ed affidabili, ma anche impietose se non progettate e messe in opera correttamente.

La tenuta all’aria e il Blower Door Test

Quando si parla di involucri edilizi fortemente coibentati, uno degli aspetti principali da curare in fase di progettazione esecutiva e messa in opera è la tenuta all’aria dell’involucro. La tenuta all’aria dell’involucro può essere certificata da un test di controllo, il Blower Door Test, da effettuare in fase di realizzazione per evitare dispersioni di energia e preservare la durabilità del costruito. Con questo test si evidenziano i più piccoli passaggi d’aria, che di conseguenza possono essere eliminati per garantire l’efficienza dell’abitazione.

L’eliminazione dei ponti termici

Un altro punto di attenzione va rivolto a l’eliminazione di ponti termici tramite il controllo e la verifica delle connessioni in fase di progettazione esecutiva, di pre-assemblaggio in stabilimento e di assemblaggio in cantiere. Tutti gli elementi dell’involucro del manufatto, pareti, serramenti, solai e impianti devono avere prestazioni coerenti e vanno verificati.

Per questo ci si deve affidare ad un partner competente di comprovata affidabilità tecnica come Eiland, che da un decennio affianca tecnici, aziende e privati per costruzioni su misura. Perché la cura del dettaglio costruttivo, dell’assemblaggio in stabilimento e del montaggio in cantiere, sono aspetti fondamentali per garantire tutti i vantaggi derivanti dalle strutture prefabbricate in legno personalizzate.

Soprattutto in fase di progettazione esecutiva è importante avere uno staff di tecnici che analizzino nel dettaglio il sito in cui sorgerà la casa e tutte le componenti ambientali, oltre ai particolari costruttivi dell’edificio. Uno staff che sappia ascoltare, analizzare e proporre varie soluzioni, strutturali e nelle finiture, sfruttando al massimo le nuove tecnologie e proponendo sistemi impiantistici all’avanguardia.

eiland-e

L’obiettivo per Eiland è creare massimo benessere nelle costruzioni, attraverso materiali naturali ed involucri edilizi dalle massime prestazioni. Per rispondere a committenti e progettisti amanti del bio, Eiland si è specializzata anche nella progettazione e realizzazione di pareti con isolante in paglia o trucioli di legno pressati con argilla.

In questi anni Eiland è divenuta una solida realtà nel settore delle costruzioni in legno per la realizzazione di edifici su misura, soprattutto con la formula del chiavi in mano. Eiland si differenzia proprio per flessibilità nelle proposte tecniche. Costruisce su misura o a progetto, personalizzando totalmente il progetto in base alle esigenze del cliente. Eiland propone diverse tecnologie costruttive: il sistema a telaio o platform frame, il sistema a pannello xlam o coss lam, servendosi all’occorrenza di sistemi misti anche legno-acciaio, legno-cemento armato e altro.

Costruzioni certificate, moderne con i più alti standard qualitativi e prestazionali: un unico referente che sappia gestire una costruzione dal progetto, alla realizzazione fino al servizio post-costruzione. Dal 2012 l’azienda è organizzata per realizzare Edifici Passivi.

Eiland è un marchio europeo registrato, e all’attivo attualmente ci sono importanti collaborazioni con aziende svizzere e tedesche per la realizzazione di Edifici in Europa.

Eiland Made in Europe. 

  • crediti fotografie © Matteo Zuffellato