Viaggiare sostenibile. Le scelte più giuste per le vacanze

AAA

Quotidianamente siamo abituati a parlare di ecosostenibilità e tutela dell’ambiente ma cosa succede quando stacchiamo la spina da tutto e prenotiamo le tanto desiderate vacanze?Il pensiero della meta sognata spesso distrae da un approccio consapevole a quello che è un settore in continua crescita come quello del turismo. Ecco come destreggiarsi tra offerte last minute a bassi prezzi, lussuosi pacchetti vacanza forniti di ogni comfort senza perdere di vista l’ecosostenibilità.

SCELTA DELLA DESTINAZIONE

Qualunque sia la meta scelta la cosa fondamentale è rispettare la popolazione e il luogo da visitare: prima di tutto è quindi importante informarsi su cultura e usanze locali. Comprendere le diversità, anche linguistiche, aiuta ad evitare i conflitti imparando che avere i comfort di casa propria anche dall’altra parte del mondo non può essere una pretesa senza la disponibilità ad adattarsi. Grandi stabilimenti e villaggi hanno un forte impatto sul territorio, oltre a consumare ingenti quantità di energia e risorse in alcuni casi privano gli abitanti di porzioni di territorio. In luoghi dove l’economia è basata sul turismo talvolta si verificano condizioni per cui i locali non traggono beneficio economico dalla presenza dei grandi tour operator ma sono impiegati in condizioni di sottopagamento. Paesi in cui vige ancora la dittatura, ad esempio, utilizzano il turismo per riempire le casse del regime sfruttando i lavoratori, anche minorenni, e senza nessuna tutela dell’ambiente circostante. Prima di partire è possibile inoltre informarsi su eventuali progetti umanitari o ambientali che si possono sostenere o ai quali si può prendere parte.

MEZZI DI TRASPORTO

Numerosi siti internet offrono la possibilità di calcolare l’impatto ambientale relativo ad ogni modalità di trasporto: grazie a questi dati è possibile sapere quante emissioni vengono introdotte in atmosfera durante una specifica tratta di viaggio in aereo e compensarle finanziando progetti che riducono le emissioni. In generale però è meglio intervenire alla base del problema preferendo direttamente mezzi di trasporto meno impattanti. Prendendo come esempio un tragitto su tratte già esistenti, il treno produce una quantità inferiore di emissionirispetto all’aereo e all’automobile, quantità che però aumenta drasticamente in caso di necessità di costruire nuove tratte in quanto oltre alle stazioni, paragonabili per impatto agli aeroporti, necessità di una serie di infrastrutture lungo il territorio come binari, gallerie e tralicci.
Se non si può fare a meno dell’automobile una buona idea può essere prendere in considerazione proposte come il carpooling grazie al quale è possibile condividere viaggi in auto con più persone oppure il noleggio di veicoli a basso impatto, ibridi o a biodisel. Sul luogo è consigliabile sfruttare i mezzi pubblici, bus, tram, taxi o metropolitana o meglio ancora quelli alternativi: biciclette, trekking a piedi ma anche in sella ad animali come asini e cavalli. Discorso a parte per quanto riguarda le vacanze in mare: le grandi imbarcazioni hanno un forte impatto sull’ambiente marino. Meglio piccole imbarcazioni, preferibilmente a vela, prestando comunque attenzione alla gestione dei rifiuti che devono essere smaltiti unicamente nei porti.

PERNOTTAMENTO

Meglio preferire strutture integrate con la popolazione e territorio che adottano una politica ecosostenibile: menù biologici e utilizzo di prodotti per le pulizie ecologici rappresentano un passo verso la maggiore attenzione alle problematiche ambientali ma non sono l’unico fattore da considerare. E’ infatti opportuno porre attenzione alla presenza di servizi come aria condizionata, sauna,computer e verificare con che energia vengono alimentati. Per contribuire si possono inoltre adottare alcuni piccoli accorgimenti di buonsenso: come spegnere la luce e il condizionatore quando si esce dalla camere.

BAGAGLI

Quando si prepara la valigia ridurre gli imballaggi, scegliendo ad esempio prodotti riutilizzabili come i dispenser ricaricabili per shampoo e prodotti di bellezza: in alcuni paesi lo smaltimento dei rifiuti è una problematica già troppo difficoltosa. Se la meta è un posto molto soleggiato è possibile dotarsi di prodotti che funzionano ad energia solare oppure a dinamo.

CIBO

Preferire cibi locali, preparati con prodotti della zona. Oltre ad evitare un pesante impatto sull’ambiente è una buona occasione per provare sapori nuovi valorizzando il territorio.

Isabella Gerenzani

Isabella Gerenzani Industrial designer

-