L'hotel senza pareti: stanze a cielo aperto per vivere la natura

Le mura, e non solo, mancano per scelta in alcuni degli hotel più bizzarri al mondo. Il Null Stern: minimalista ai massimi livelli, è un hotel senza pareti, né bagni, né tetti. L’hotel senza pareti si trova ad una quota di quasi 2000 metri e si affaccia su un panorama meraviglioso dove si può ammirare la catena delle Alpi Svizzere dei Grigioni.

BABYLON HOTEL: L'ALBERGO AVVOLTO NELLA VEGETAZIONE

hotel-senza-pareti-b

L'hotel all'aperto senza stanze

Gli artisti concettuali svizzeri Frank e Patrik Rikli  avevano originariamente creato una camera d'albergo minimalista e aperta per l’evento Openair Safiental e successivamente hanno adattato questo prototipo per creare l’ambiente dell’Hotel Null Stern, un progetto di arte nostrano con un gruppo non solo offre ospitalità ma anche una serie di servizi concettuali che si traducono ad esempio nello slogan "Null Stern, l'unica stella sei tu".

Nella sua primissima forma la camera d'albergo del Null Stern hotel era costituita da un ex bunker nucleare trasformato in un eco hotel lusso che ha funzionato tra il 2009 e il 2010.

In seguito i fratelli Frank e Patrik Rikli hanno rivisitato Null Stern interfacciandosi anche con la professionalità di Daniel Charbonnier, fondatore di Minds in Motion ed esperto in servizi per l'ospitalità, per lanciare una nuova camera d'albergo senza pareti che comprende solo un letto matrimoniale, una coppia di comodini e due lampade.

Il costo di un soggiorno presso l'hotel senza stanze

Sebbene i servizi igienici come li concepiamo nella maniera tradizionale non siano inclusi nel soggiorno, in compenso c’è la prima colazione a letto e un servizio di maggiordomo che però sono conteggiati come extra. Il prezzo per tale lusso, tuttavia, non è proprio scontato! Ogni notte costa 250 franchi svizzeri (circa 230 euro).

Sappiate però che il bagno pubblico più vicino si trova a 10 minuti a piedi.

hotel-senza-pareti-c

hotel-senza-pareti-d

hotel-senza-pareti-e

Gli organizzatori dicono che le camere d'albergo sono disponibili su prenotazione da primavera ad autunno: prenotazioni che possono essere cancellate all'ultimo minuto, se c’è cattivo tempo.

"Anche se questa versione è radicalmente diversa dalla prima nel bunker nucleare, l'essenza e lo spirito del concetto rimane lo stesso: mettere l'ospite al centro dell’esperienza unica che vivrà e fargli focalizzare sensazioni che altrimenti non sarebbe in grado di sentire, riducendo tutto il resto al minimo ", racconta Charbonnier.

Null Stern Hotel spera di installare simili stanze a cielo aperto per tutta la campagna svizzera, in collaborazione con le organizzazioni turistiche regionali.

Gli hotel senza pareti nel mondo

In Germania è possibile soggiornare nella pensione Kamerichs a Laasphe. In questa pensione c’è una camera con un letto a baldacchino in un giardino all'aperto per poter ammirare il cielo stellato.

hotel-senza-pareti-f

In Kenya invece c’è il Loisaba Bush Camp & Cottage situato anch’esso, come il Null Stern, ad alta quota e dove gli ospiti hanno possibilità di un piccolo spazio al chiuso nella palafitta sul cui terrazzo è installato il letto per ammirare le stelle di notte.

hotel-senza-pareti-g

Si tratta sicuramente di idee sostenibili visto il bassissimo impatto della struttura e la possibilità per chiunque di entrare in simbiosi con la natura. 

  • crediti fotografie © Hotel Null Stern, Loisaba Conservancy.
Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.