Getaway: piccole case mobili per brevi vacanze nella natura

Getaway è la prima start-up che consente di noleggiare minuscole case mobili, per nascondersi in location remote disperse tra boschi selvaggi e scenari mozzafiato. L'idea nasce da alcuni studenti di Harvard che disegnano e costruiscono una piccola capanna di legno "Ovida", dotata di doccia, stufa, letto matrimoniale e grandi aperture: prototipo facile da montare e spostare, perché tutti possano provare almeno per una notte una "tiny house" (piccola casa).

"Con Getaway sei ad un clic di distanza da un breve soggiorno nella tua piccola casa privata nel bosco, abbastanza vicina per fuggire via in un attimo ma abbastanza lontana per garantirti una pausa rinfrescante"

assicura il giovane team della start-up di Harvard. Come non esserne subito conquistati?

APH 80: IL PROGETTO DELLA CASA TRASPORTABILE

getaway-case-vacanza-b

getaway-case-vacanza-c

getaway-case-vacanza-d

getaway-case-vacanza-e

Certo non è facile abbracciare uno stile di vita così estremo e lasciare tutti gli oggetti e abitudini per vivere con meno e in semplicità in una casa piccola e mobile. Perciò i giovani designer di Getaway hanno pensato di dare la possibilità a tutti di provare ed esplorare nuove modalità abitative per le vacanze. Per scoprire magari che non solo è una soluzione razionale (meno consumo di risorse, portabilità e possibilità di cambiare luogo), ma anche economica e di qualità (grazie all'utilizzo di legno e acciaio e la cura per il necessario).

getaway-case-vacanza-f

getaway-case-vacanza-g

getaway-case-vacanza-h

Getaway nasce da Millenario Housing Lab, un progetto della Harvard Innovation Lab fondata da Jon, uno studente della Harvard Business School, e da Pete Davis della Harvard Law School. Tale iniziativa ha visto la collaborazione delle imprese con le scuole di design, con obiettivo di sviluppare idee per le abitazioni delle nuove generazioni. Tramite il sito web è possibile noleggiare le cabine mobili, complete di tutto e spostate di volta in volta dal team. Possono pernottare 4 persone con un centinaio di euro a notte; la casa è fornita di legna da ardere, biciclette, snack e carte da gioco, oltre agli asciugamani e lenzuola come in qualsiasi altro hotel.

getaway-case-vacanza-i

getaway-case-vacanza-l

Disconnettersi dal mondo digitale, dalla pressione e stress lavorativo, ricaricandosi con i suoni e le immagini della natura: la vacanza in piccole case mobili restituisce non solo momenti di serenità, ma è anche un modo per ripensare a stili di vita più contenuti. A cosa serve, dopotutto, tutta questa roba?

Attualmente si può scegliere tra tre modelli: Ovida, all'esterno scura e adatta per ogni stagione perché dotata di riscaldamento; Clara, dai prospetti più accattivanti e Lorraine, con una lunghissimo bancone sulla stretta finestra. "Vivendo in piccoli spazi, ci si diverte di più", assicura i progettisti, e si è portati a stare più all'esterno.

Più piccolo di uno scuolabus, ma un po' più grande di una monovolume, il mini alloggio di circa 2,4 m x 6 m, può essere una soluzione per i senzatetto e per casi d'emergenza: tutti possono costruirla facilmente in 30 giorni!

getaway-case-vacanza-m

getaway-case-vacanza-n

getaway-case-vacanza-o

getaway-case-vacanza-p

getaway-case-vacanza-q

Come i secret concerts (live in case private o luoghi insoliti), la prenotazione per queste piccole case mobili è obbligatoria e con un po' d'anticipo, ma la località rimane del tutto inaspettata fino a 24 ore prima del soggiorno. Una mail con indicazioni precise servirà a raggiungere il mini hotel a due ore di distanza di Boston.

Lavoro, mutuo e casa di proprietà: il modello tradizionale sta diventando sempre più stretto o infattibile per tanti giovani, che cercano soluzioni alternative, alloggiamenti non convenzionali e mobili, specie quando il lavoro non è legato ad un luogo fisso.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.