Idee creative per decorare le scale con pattern, colori e tappeti

Sei alla ricerca di qualche idea creativa per rallegrare le tue scale e trasformarle in grazioso elemento d´arredo? Ecco una selezione di scale decorate con pattern floreali, gradienti di colore e tappeti, facili da realizzare e per ogni gusto.

Come per tutti i progetti DIY (Do it yourself) basta dare un'occhiata sul web, mixare e scambiare idee con amici per avere nuovi spunti e trovare la soluzione adatta per decorare la propria abitazione. Personalizzare l'arredamento e vecchi oggetti è più divertente e facile di quanto si pensi!

SCALE ORIGINALI: LA SCALA A CHIOCCIOLA VEGETALE

Le scale interne possono diventare un elemento caratterizzante delle abitazioni a più di un livello, specie quelle noiose con rampa rettilinea. Meritano la stessa attenzione di altri elementi della casa anche perché qualsiasi parte, ringhiere, alzate e pedate, può essere rivestita e decorata con pattern, colori e tappeti con alcune di queste idee creative.

Pitture colorate per le alzate della scala 

Stessa logica del restyling delle vecchie cassettiere per queste idee: gradienti di colore o varie tinte applicate alle alzate delle scale daranno un tocco nuovo all'intera stanza. Per ottenere un effetto sobrio sono necessari pochi colori, mentre per uno stile più allegro e festoso, ci si può sbizzarrire con un arcobaleno o combinare più tinte. I colori pastello definiscono interni armoniosi e chic, mentre due tinte per ogni gradino (per es. bianco/nero), che possono proseguire anche sulle pareti, produrranno un effetto ipnotico e grintoso.

Semplice ed efficace la tecnica di scegliere colori consecutivi per le alzate, utilizzando per esempio cinque/sei tonalità. I più creativi, che amano spesso cambiare gli interni, possono invece decorare le scale ricoprendole con una pittura effetto lavagna per disegni e testi temporanei.

idee-decorare-scale-b

idee-decorare-scale-c

idee-decorare-scale-d

idee-decorare-scale-e

idee-decorare-scale-f

idee-decorare-scale-g

idee-decorare-scale-h

Carta da parati e stencil per decorare le scale

Altra idea creativa per le scale è di decorare le alzate con pattern originali, applicando nastri adesivi, carte da parati e stencil. Bisogna evitare le bolle d'aria, preparando accuratamente la superficie e applicando la decorazione con pazienza. Esistono in commercio moltissime carte, con finitura metallo martellato per uno stile industrial, con pattern arabi, floreali o geometrici, bellissimi per scale in pietra e in legno. Dove regna il design minimalista, con nastro, vernice bianca e nera si possono trasformare le scale drammaticamente con frecce o linee astratte.

Molti creativi hanno giocato con strisce verniciate lungo alzate e pedate, per dare l'illusione ottica di tappeti o di strisce di tessuto applicate all'intera rampa. Le righe verticali allungano e i gradini sembreranno più alti, mentre il contrasto con colori o materiali scuri (come il legno) darà la sensazione di maggiore profondità.

idee-decorare-scale-i

idee-decorare-scale-l

idee-decorare-scale-m

idee-decorare-scale-n

idee-decorare-scale-o

idee-decorare-scale-p

idee-decorare-scale-q

idee-decorare-scale-r

Idee creative per tappeti sulle scale

Specie per le scale condominiali o nelle vecchie case è comune usare tappeti e runner, fissati ad ogni gradino con occhielli o tubi per decorare con colori o pattern. Si possono sostituire i tappeti con tele di juta e sisal per uno stile provenzale, mentre passatoie di velluto sono più adatte ad indoor classici. È molto trendy usare runner di fibre naturali oppure unire diversi tappeti a fantasia. Geniali tutte le scale in cui si sfruttano i primi gradini come cassetti apribili o con librerie sotto il rampante. Del resto ogni mobile salva spazio è una benedizione per le case XXS o per chi non riesce a buttare proprio nulla! Queste soluzioni, realizzate da falegnami o da bravissimi artigiani del fai da te, riescono a coniugare la funzione principale con quella di archiviare libri e e oggetti. 

idee-decorare-scale-s

idee-decorare-scale-t

idee-decorare-scale-u

idee-decorare-scale-v

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.