Stazioni di rifornimento di energia elettrica per auto e bici

stazione-rifornimento-svezia-b

La crescente diffusione delle automobili elettriche in Svezia ha convinto il Dipartimento del Traffico di Göteborg a commissionare allo studio KKA (Kjellgren Kaminsky Architecture) la progettazione di tre stazioni di rifornimento per la distribuzione di energia elettrica ai veicoli quali auto, biciclette, moto e scooter, da costruire nei distretti di Angered, Rosenlund e Högsbo. L’impianto sarà organizzato predisponendocolonnine per il rifornimento delle auto e, in zone separate, l’approvvigionamento per cicli e motocicli.

Bike sharing elettrico: come risolvere il problema dell’ultimo km

Le due aree per auto e bici saranno distinte da una rampa soprelevata sormontata da una copertura a celle solari esposte a sud che permetterà l’approvvigionamento della maggior parte di energia necessaria all’erogazione e al funzionamento della stazione di rifornimento.

La progettazione di queste stazioni di servizio di nuova concezione non ha avuto come unico obiettivo quello di assolvere ad una funzione pratica, ma lo studio KKA si è proposto di creare un modello replicabile che diventi il primo emblema della città sostenibile.

Per questo, la struttura dell’edificio sarà costituita integralmente da legno certificato FSC (marchio che identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici), di provenienza locale, in modo da garantire un minimo impatto sull’ambiente anche nella filiera produttiva dell’area di servizio.

stazione-rifornimento-svezia-c

Saranno previsti locali per il ricovero auto in sosta e la manutenzione delle bici, aree dedicate all’attesa dell’effettuato rifornimento (della durata di circa di 15/20 minuti) quali palestre all’aperto e area wi–fi gratuita. Al centro dell’edificio si apriranno un piccolo cortile e un padiglione caffetteria.

stazione-rifornimento-svezia-d

Il design della stazione di energia elettrica , sottoposto al giudizio dei cittadini, è stato considerato funzionale e ripetibile. Le tre stazioni di ricarica saranno costruite in diverse dimensioni tutte con lo stesso linguaggio formale per renderle facilmente riconoscibili e saranno la matrice per installazioni future di questo tipo. La stazione di servizio del futuro è già realtà.

 

Lucia Terenziani

Lucia Terenziani Architetto

Si perde passeggiando nei borghi storici e nelle città, le piace cogliere istantanee e scorci dimenticati. Vive e lavora a Parma, dove progetta e ri-progetta spazi. Ama leggere, scrivere, visitare musei, immergersi nei boschi e interrogarsi sulle possibilità dell’abitare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.