Settimana europea della mobilità sostenibile 2013: trasporti green e aria pulita

settimana-mobilita-sostenibile

Zagabria e Aberdeen vincono l’edizione 2012. Il tema del 2013 sarà l’aria pulita. Il 6 e 7 marzo scorsi, a Bruxelles si è tenuto il workshop interattivo di apertura alla Settimana Europea della mobilità sostenibile 2013. I due giorni di seminari, convegni e tavole rotonde, hanno visto la partecipazione di esperti internazionali nel campo della mobilità sostenibile, intorno all’obiettivo di stabilire nel concreto i punti strategici fondamentali per la riuscita della prossima EMW – European Mobility Week, che si svolgerà in tutte le città europee che faranno richiesta per partecipare dal 16 al 22 settembre 2013, e che avrà come tema l’aria pulita: “Clean air – it’s your move!”

I VINCITORI DELL’EDIZIONE 2012

La sera del 6 marzo inoltre, durante una prestigiosa cerimonia nel teatro Vaudeville di Bruxelles, sono stati premiati i vincitori dell’edizione 2012.

Zagabria, la capitale della Croazia, è stata scelta per l’innovativo approccio nel coinvolgimento dei cittadini per la realizzazione degli eventi durante la settimana (che l’anno scorso si è svolta sempre dal 16 al 22 settembre ed aveva come tema “andare nella giusta direzione”). Durante la settimana europea della mobilità infatti, i cittadini presero parte ad attività come fitness urbano, stage educativi, percorsi sui tram d’epoca, nell’ottica di una accresciuta sensibilizzazione ai problemi della mobilità sostenibile, come ad esempio tram e biciclette. Come parte del premio sarà prodotto un video promozionale sulle pratiche esemplari di mobilità della città.

Per quanto riguarda invece il premio per il Piano di Mobilità urbana sostenibile (SUMP), presentato da Siim Kallas della commissione per i trasporti, è stata nominata vincitrice la città di Aberdeen, in Scozia, che si è dimostrata all’avanguardia, oltre negli obiettivi di sviluppo del suo piano di mobilità, anche nella comunicazione dei servizi di mobilità per il cittadino, con frequenti consultazioni on–line partecipate.

Durante la serata, anche la città di Bologna, vincitrice del premio per la settimana della mobilità del 2011, ha portato la testimonianza di un processo che ha visto il premio come un punto di partenza e di stimolo per un sempre migliore approccio alla mobilità sostenibile.

Giulia Custodi

Giulia Custodi Architetto

-