Pista ciclabile su ex tracciato ferroviario. Approvato il progetto in Liguria

Il nuovo progetto della pista ciclabile che connette Levanto a Monterosso è stato finalmente approvato dalla regione Liguria, che ha stanziato 3 milioni di euro come budget iniziale, soldi che consentiranno di iniziare la ristrutturazione dell’ex-galleria ferroviaria che collega i due borghi. La galleria tra Levanto e Monterosso è lunga circa due chilometri, ed è una struttura ben solida realizzata nel dopoguerra per consentire appunto il passaggio dei treni. Dopo che il tracciato ferroviario è stato spostato come in altri tratti delle ferrovia ligure, il percorso è rimasto inutilizzato e destinato in molti tratti a pista ciclabile lungo la costa ligure.

IL RECUPERO DELLE LINEE FERROVIARIE IN UN PARCO DI BERLINO

La pista ciclabile Levanto Monterosso

La pista ciclabile tra Levanto e Monterosso rappresenterà una nuova via di connessione a piedi e in bicicletta e -secondo Maurizio Moggia, attuale sindaco di Levanto - sarebbe un primo passo verso la realizzazione di un progetto di grande valenza per le due comunità, che consentirebbe sia di migliorare la qualità della vita dei residenti sia di potenziare l’offerta turistica locale, grazie anche a una nuova via d’accesso al promontorio di Punta Mesco, attraverso un’uscita che si aprirà al centro della galleria. Un progetto di riqualificazione territoriale e promozione del ciclo turismo, esempio del forte legame tra mobilità sostenibile ed economia

Gli investimenti per la realizzazione della pista ciclabile lungo l'ex tracciato ferroviario che collega Levanto a Monterosso erano stati approvati nel 2015 ma l'idea è stata poi dimenticata. E' stato nel 2020 che il progetto è stato nuovamente discusso dall'amministrazione e analizzato lo stato del percorso e dei tunnel lungo lo stesso per poter procedere ai lavori. 

 La pista ciclabile esistente tra Levanto e Framura, alla quale si annetterà il nuovo tratto tra Levanto e Monterosso, dato che il progetto di ristrutturazione della galleria tra Monterosso e Levanto è stato approvato dalla regione Liguria. Fonte:viaggiverdeacido.com La pista ciclabile esistente tra Levanto e Framura, alla quale si annetterà il nuovo tratto tra Levanto e Monterosso, dato che il progetto di ristrutturazione della galleria tra Monterosso e Levanto è stato approvato dalla regione Liguria. Fonte:viaggiverdeacido.com

La pista ciclabile Levanto Framura

Attualmente esiste la pista ciclabile di Levanto lunga 6 km che connette Levanto a Framura, passando per Bonassola (è infatti conosciuta come la pista ciclopedonale Levanto-Bonassola-Framura). Si tratta anche questo di un ex tracciato ferroviario, un percorso agevole, per lo più asfaltato, con qualche sali scendi e diverse gallerie illuminate da attraversare, perfette per ripararsi dalla calura estiva. 

Se anche il tratto di collegamento sull'ex tracciato ferroviario sarà realizzati, saranno uniti attraverso la pista ciclabile Levanto e Monterosso, allungando così la pista ciclabile Levanto Framura già presente nella zona, includendo all’interno del tracciato anche una delle Cinque Terre (Monterosso), rinomata meta turistica ligure.

I lavori di ristrutturazione della pista permetteranno inoltre l’allacciamento della rete fognaria di Monterosso (la quale a detta del sindaco deve essere totalmente rinnovata a causa dei danni subiti durante l’alluvione) al nuovo depuratore levantino di Vallesanta, attualmente anch’esso in costruzione.

Virginia Patrone

Virginia Patrone Urbanista

Femminista, ecologista, vegetariana: è urbanista e autrice freelance. Vive a Istanbul, dove durante la giornata scrive di architettura e di bizzarri esperimenti culinari sul suo blog Veganbul, di notte s’immerge nei mondi dei suoi autori preferiti, escogita nuovi progetti artistici cullandosi in calde atmosfere jazz.