Gestione condivisa dei veicoli elettrici di proprietà. Il progetto Green Move

AAA

Scendono in campo il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico, cofinanziati da Regione Lombardia, con un ambizioso progetto di ricerca nel settore della mobilità sostenibile. Green Move, il nuovo sistema di gestione condivisa dei veicoli elettrici di proprietà, si pone l’obiettivo di ridurre il traffico e l’inquinamento urbano, sostenere l’ambiente, ottenere vantaggi economici per i cittadini e le amministrazioni pubbliche attraverso la diffusione di veicoli elettrici (sia auto che moto).

Mobilità sostenibile: le stazioni di rifornimento di energia elettrica per auto e bici

GESTIONE CONDIVISA: COME FUNZIONA

Il progetto Green Move è costituito da una rete di veicoli elettrici e colonnine di ricarica appartenenti a soggetti differenti quali comuni, società, aziende, hotel ecc., coordinati e gestiti da un ente agganciato ad una piattaforma on–line. L’iscrizione al portale può consentire, attraverso uno smartphone e un codice inviato via sms, di identificare il mezzo più vicino e accedere al servizio. Terminato l’utilizzo, l’utente riporterà il veicolo nei parcheggi predisposti alla ricarica, pagando solo per il tempo consumato o i chilometri percorsi.

green-move-car-sharing-b

I PUNTI DI FORZA DI GREEN MOVE

Punto di forza di Green Move è la condivisione dei veicoli secondo un “modello aperto”, quindi non mezzi elettrici realizzati appositamente, ma utilizzo di tutti i mezzi di proprietà che abbiano installato un piccolo cruscotto elettronico, il Green e–Box in grado di dialogare con un sistema standard di “docking” alle stazioni di deposito.

Un cambio di rotta nel settore della mobilità che introduce elementi d’innovazione sociale, ma obbliga anche a un diverso approccio nello stile di vita: non più il possesso di un bene ma il godimento di un servizio. Una consapevolezza differente dell’utente relativa all’impatto di una scelta personale sul contesto collettivo e un impulso propulsore dell’operatore pubblico nel promuovere questa scelta.

Dopo lo studio di fattibilità durato due anni e che ha coinvolto dieci gruppi di ricerca dei Dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ora si passerà alla fase attuativa, coinvolgendo gli stakeholder della mobilità.

Giampiero Bracchi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano sottolinea: “Siamo molto orgogliosi di poter presentare un progetto concreto e sperimentato sul car–sharing elettrico, che ha tra i suoi obiettivi la sostenibilità ambientale e la lotta all’inquinamento. Green Moveè la dimostrazione che la collaborazione tra la Regione Lombardia e il sistema Politecnico può portare alla realizzazione di progetti innovativi in grado di dare risposte efficaci alle esigenze emergenti del territorio, tramite l’impiego congiunto delle tecnologie sviluppate dall’Ateneo”.

Elena Bozzola

Elena Bozzola Architetto

Si è laureata quando la parola “sostenibile” la pronunciavano in pochi e lei si ostinava a spedire email sulla tutela ambientale a tutti i suoi amici. L’incontro con Architettura Ecosostenibile è stato un colpo di fulmine. Ama la fatica delle salite in montagna e una buona birra ghiacciata dopo la discesa.