L’automobile si ricicla e diviene bicicletta: Bicycled

AAA

L’agenzia creativa spagnola Lola–Madrid ha progettato e realizzato biciclette upcycledcome nessun altro: Bicycled. Ciascuna parte di queste biciclette può in parte sembrare familiare: si tratta infatti di parti di automobili destinate alla demolizione e riciclate. Incredibilmente, il manubrio dell’auto viene utilizzato per i manici della bicicletta, e agli interni in vinile viene data nuova vita grazie al rivestimento per il sellino. In questo caso si può parlare di una reale corsa per rendere il mondo più sostenibile, riciclando un contenitore di sostanze nocive in un modo ecologico per spostarsi.

Biciclette sostenibili, riciclate e solidali. Tu quale preferisci?

Ciascun pezzo della Bicycled viene realizzato a mano ed è basato sui bisogni dell’utente, grazie anche ad una riflessione emotiva sui veicoli distrutti.

bicycled-auto-upcycle-b

L’intera linea deve ancora essere completata, ma nel bellissimo video qui di seguito viene mostrato come ogni parte delle automobili venga riciclata e trasformata in un nuovo elemento per le biciclette: ciascuna di esse può essere assemblata da un’unica auto, o da più. Ciascun pezzo così realizzato è unico.

bicycled-auto-upcycle-c

Alcuni degli usi degli upcycled risultano evidenti, altri lo sono meno. I motori delle auto vengono privati delle cinghie di trasmissione, che vengono tagliate a listarelle per diventare la catena della bicicletta; gli indicatori di direzione lampeggianti delle auto divengono luci di sicurezza riflettenti.

bicycled-auto-upcycle-d

bicycled-auto-upcycle-e

Il primo prototipo, ora completato, è in fase di perfezionamento. Ancora non si hanno specifiche sul prezzo o sulla disponibilità, ma l’agenzia ha affermato che sta valutando la possibilità di incrementare la produzione per soddisfare le richieste.
Certo è che con Bicycle ogni pezzo è sicuramente un pezzo unico!

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.