Passeggiata solare: in Usa si cammina su piastrelle fotovoltaiche

AAA

Gli studenti della George Washington University hanno ideato, in collaborazione con il team di architettura di Studio 39 la Solar walk, una passeggiata fotovoltaica all’interno del campus. Si tratta di una passerella costituita da 27 piastrelle fotovoltaiche antiscivolo in vetro, in grado di generare una potenza di circa 400 Watt. I pannelli calpestabili, sono disposti sia a terra che su pensiline, utili per fare ombra e per assorbire una maggior quantità di raggi solari, e sono adatti a produrre energia elettrica che viene poi erogata per i consumi dell’università, retroilluminando i pannelli stessi attraverso luci a led.

Mattonelle smart: passeggiare per produrre energia

È stato così realizzato il primo tratto del passaggio, con supporti che ammortizzano l’impatto durante la passeggiata solare sulle piastrelle fotovoltaiche, che collega il capannone dell’innovazione con quello dell’esplorazione, all’interno dell’ateneo.

solar-walk-piastrelle-b

Il progetto Solar walk rientra in un più ampio programma per la riduzione dei consumi dell’università, e per la sostituzione di sistemi in grado di utilizzare energia prodotta con sistemi tradizionali, con energia prodotta in situ.

solar-walk-piastrelle-c

solar-walk-piastrelle-d

È prevista, inoltre, la realizzazione di nuove aree verdi, in grado di valorizzare specie e sementi locali, ed un sistema di grondaie per la raccolta delle acque piovane, ed infine marciapiedi permeabili, e materiali naturali ed ecocompatibili.

solar-walk-piastrelle-e

solar-walk-piastrelle-f

Il concetto di design è incorporato con quello dell’esigenza prestazionale e funzionale della struttura, con un risultato di notevole impatto estetico. “È fondamentale come in questo progetto l’innovazione sia stata disegnata ed integrata all’interno della nostra università” afferma Nancy Balph, Construction Project Manager della George Washington.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.