Casa green: l’importanza di passare all’energia verde

Passare all'energia verde per avere una casa green.

Tutelare l’ambiente e ridurre il proprio impatto ecologico è diventata un’esigenza sempre più reale ed importante.

Cresce quindi l’esigenza di risparmiare energia a partire dalla propria casa.

Ma come farlo? Con tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno di noi può compiere per ridurre il proprio impatto ambientale e concorrere a preservare la salute del pianeta.

Abbiamo raccolto i suggerimenti più semplici da seguire per avere una casa green:

  1. Lampadine a LED

Per una casa green la scelta delle lampadine a LED è una buona idea per risparmiare energia. Consumano fino al 50% meno delle lampadine tradizionali e hanno anche il vantaggio di alleggerire la bolletta. Queste lampadine tengono costante la tensione negli impianti, evitando i picchi o gli sfasamenti, ottenendo un risparmio di energia e una minore usura degli apparecchi collegati. Inoltre il rifasatore tiene controllata l’energia reattiva, evitando le penali previste dalla legge.

  1. Elettrodomestici a basso consumo

Ormai è sempre più facile trovare apparecchi e dispositivi a basso consumo energetico. Si tratta di quelli che presentano sull’etichetta energetica la dicitura A+, A++ e A+++ e concorrono a ridurre i consumi di energia rendendo la casa più sostenibile.

  1. Attenzione ai dispositivi elettronici

I dispositivi elettronici consumano energia elettrica per tutto il tempo in cui sono accesi anche mentre non sono in utilizzo.

È bene, spegnere tutti i dispositivi non in utilizzo (computer, smartphone, Tv ecc) che possono consumare una grande quantità di energia in relazione al consumo totale.

Potrà sembrare scontato ma è un piccolo importante passo per avere una casa più green.

  1. Fornitore di luce e gas green

Un ultimo punto, ma non meno importante, per essere più green è quello di scegliere una fornitura di energia elettrica eco-friendly.

Con “Energia verde” si intende l’energia elettrica amica dell’ambiente e derivante da fonti rinnovabili (idroelettrico, geotermico, eolico e fotovoltaico)

A garantire che queste fonti siano realmente rinnovabili è il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) che ha il potere di rilasciare una certificazione per tracciare l’energia prodotta tramite le Garanzie d’Origine (GO).

Dal 2011 l’Autorità per l’energia ha previsto che qualunque fornitore che proponga offerte da energia rinnovabile sia obbligato ad annullare un equivalente quantitativo di GO. Infatti una volta annullata la GO non può più essere ceduta, e va a comporre il cosiddetto “mix energetico” del venditore.

Come scegliere dunque un fornitore realmente green?

Per fare la scelta giusta è fondamentale non lasciarsi troppo influenzare dalle pubblicità, molti fornitori propongono energia verde e nascondono fonti energetiche non pulite e seguire alcuni semplici passaggi:

  • Verificare SEMPRE il mix energetico del fornitore cioè la suddivisione per fonte dell’energia elettrica utilizzata;
  • Leggere le condizioni contrattuali per essere a conoscenza di eventuali altre iniziative green oltre alla mera fornitura di energia prodotta da fonti rinnovabili;
  • Controllare se l’impresa di vendita specifica l’utilizzo delle GO Italiane.

Enegan: energia verde per una casa green

Tra i fornitori di energia che meglio sono emersi grazie al mercato libero troviamo Enegan che distribuisce Energia verde al 100% e certificata da Garanzie D’Origine.

Passando ad Enegan:

  • Si tutela l’ambiente riducendo il proprio impatto ecologico;
  • Si proteggono le nuove generazioni tutelando quello che ci circonda per un futuro più green;
  • Si ottiene un Attestato Verde che qualifica la propria abitazione come sostenibile e certifica l’impegno per l’ambiente.

Ora quindi non resta che mettere in pratica questi consigli per avere una casa green!