La street art del riciclo di Artur Bordalo

Artur Bordalo II, nato a Lisbona nel 1987, è un giovane artista portoghese e nipote del pittore Real Bordalo. La sua arte, adesso in mostra a Torino, si afferma come una vera e propria campagna a favore della sostenibilità come consapevolezza ecologica e sociale. Raccoglie materiali di riciclo e oggetti in fin di vita per creare delle opere street art a forma di animale e molto tenere.

La street art di Artur Bordalo a Lisbona 

artur bordalo lisbona b

Camminando per le strade di Lisbona, può capitare di imbattersi in bassorilievi e installazioni colorate raffiguranti animali realizzate dall'artista portoghese Artur Bordalo con materiali di riciclo, rifiuti, scarti di macchine e da qualsiasi cosa trovata nei cassonetti o dallo sfascino. La maggior parte di queste opere di street art raffigura un animale dagli occhioni teneri che ci fissa, mentre noi lo fissiamo. Vuole che ci fermiamo a guardarlo intensamente sorridendo. Con la meraviglia che avrebbe un bambino nella stessa situazione, con la stessa sensibilità.

artur bordalo lisbona c

artur bordalo lisbona d

Artur Bordalo raccoglie, ricicla e assembla scarti di ogni tipo che può trovare tra i rifiuti o nelle discariche: vetture, pezzi di legno, ruote, biciclette, reti. Parte destrutturando il soggetto che vuole creare per capire come poterlo costruire per pezzi e successivamente li unisce. Praticamente questa forma di street art segue lo stesso procedimento che si usa per fare i renders: si parte dal cercare di capire quali sono i pezzi base per creare un oggetto e poi si mettono insieme. Alla fine Artur arricchisce il tutto dedicandosi ai dettagli. Il risultato del lavoro è un simpatico murales 3D o una dolce installazione fatta di cianfrusaglie, ben distinguibili singolarmente, e pitturate con le bombolette spray. La natura dei materiali che utilizza è volutamente resa visibile e il messaggio è chiaro, anche se può sembrare un ossimoro: il rifiuto non è scarto.

artur bordalo lisbona e  

artur bordalo lisbona f

"One man's trash is another man's treasure"

“Il rifiuto di un uomo è il tesoro di un altro uomo”

Tutto ciò che questo artista crea rimanda alla consapevolezza del rifiuto, come scarto di una società materialista che non pensa più a proteggere il luogo in cui vive. Quindi, alla base c’è la volontà sia di riciclare il rifiuto per salvaguardare l’ambiente, sia la volontà di sensibilizzare l’uomo verso il nuovo ruolo che il rifiuto stesso può svolgere. Ma forse c’è altro. L’espressione degli animali di Artur Bordalo fa capire che c’è qualcosa di più profondo. I suoi animali sono simpatici, colorati, ecologici, ma hanno tutti un’espressione nostalgica. Quasi malinconica. Da una parte sembrano dire “Guarda quanto siamo teneri anche se proveniamo dal cassonetto!”, dall’altra sembrano dire “Salvaci!".

Laura Bertelloni

Laura Bertelloni Architetto

Architetto e grafico, ama viaggiare, scrivere e cucinare. Alterna la sua attività al riciclo creativo. Già da piccola si divertiva a disegnare le case dei sogni per sua mamma, a pitturare il terrazzo dei nonni e a smontare la sua stanza, cambiando di continuo la disposizione dei mobili.