Sci usati? Non buttarli! Trasformali in combustibile

Sci-combustibile-1

Gli amanti dello sport spesso si trovano a dover cambiare la propria attrezzatura perché diventata obsoleta. Gli sciatori per esempio, per essere al passo coi tempi ed avere sempre l’ultimo modello di sci, si trovano di fronte ad un dilemma: cosa farne dei vecchi? Se non avete figli o nipoti neo sciatori cui passarli,
non gettateli! Trasformateli in combustibile!

Le parti metalliche che li compongono, una volta separate da quelle di plastica, vengono frantumate e fuse per poi essere trasformate in nuove paia di sci. Le parti di plastica invece, che se bruciate sviluppano un calore notevole, saranno trasformate in un combustibile che, essendo ad alto potenziale, sarà destinato ai forni per i cementifici.

L’idea di riciclare i vecchi sci, è stata di un’azienda francese, la Tri–Vallees , che per elaborare il proprio programma di riciclo, si è basata sulla consapevolezza che tre tonnellate di rifiuti del suddetto tipo, equivalgono ad una tonnellata di petrolio! E’ per questo che fanno gola ai cementifici.

Nel 2009 sono state 190 le tonnellate di sci salvati alle discariche. Per il 2010 si punta alle 250 tonnellate. Un risultato significativo ma non ancora sufficiente considerato che in Francia ogni anno vengono destinate alla discarica 15 mila tonnellate di sci.

Generico

Visita il sito dell’azienda Tri–Valles

Fonte: Ambiente.it
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.