Premio “START per il territorio". Architettura Ecosostenibile si racconta

Premio-start-a

Dal 26 al 28 aprile la Mediateca Arte Eventi di Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno ospiterà spettacoli e conferenze sul tema della creatività. L’evento START – Cartografie del presente, sarà un’occasione, per diverse realtà del territorio, di confrontarsi e discutere della creatività e delle sue potenzialità di crescita in termini di produzione economica e culturale. Durante i tre giorni di dibattito, quando la Mediateca si trasformerà in un laboratorio

di idee, un villaggio creativo, si proverà a dare risposta a quesiti come “è necessario creare prodotti culturali? La creatività è un settore produttivo? Può avviarsi un discorso di investimento sulla creatività, invece che di perdita e costo? È possibile che il campo della creatività possa generare lavoro per i giovani? Quanto potrebbe incidere lo sviluppo di prodotti culturali sul miglioramento della qualità della vita?”

START – Cartografie del presente vuole aiutare le nuove generazioni a inserirsi nel mondo del lavoro e a creare nuovi tipi di sviluppo culturale e tecnologico.

Premio-start-b

Noi di Architettura Ecosostenibile non mancheremo, intervenendo in occasione del Premio START – per il territorio in un dibattito che affronterà il tema del territorio: un argomento scottante, tanto più se organizzato in Campania, terra martoriata da devastazioni ambientali che deturpano l’ambiente. L’ingegnere Antonia Guerra, direttore responsabile del portale, prenderà parte al dibattito alle 11.00 del 27 aprile con l’intervento dal titolo “ArchitetturaEcosostenibile.it – La rivoluzione architettonica è green e parte dal web”. Racconterà come è nato il portale Architettura Ecosostenibile, che risultati sono stati raggiunti fin’ora e l’efficacia del sito web nel diffondere un argomento così delicato ed importante come la bioarchitettura. Sarà affiancata dal socio e amico Vincenzo Galliano esperto SEO e consulente web, che interverrà per spiegare come l’utilizzo combinato del CMS (Content Management System) Joomla! e delle tecniche della SEO (Search Engine Optimization), abbia consentito da un lato di sviluppare un sito che rispetti perfettamente tutte le logiche del web contemporaneo, dall’altro di essere visibili sui motori di ricerca.

Il Premio sarà un’importante occasione di riflessione sulla possibilità di salvaguardare il mondo in cui viviamo.