La Notte Verde di Rovereto. Una festa ad emissioni zero per svagarsi e riflettere

Rovereto-emissioni-zero-notte-verde-a

La Notte Verde, la festa ad emissioni zero, che si svolgerà a Rovereto durante le serate del 4 e 5 Giugno prossimo, è un simpatico modo di sensibilizzare la gente comune al tema della sostenibilità intesa nel senso più lato. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Rovereto, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e non a caso si intreccia con l’appuntamento del Festival dell’Economia del Trentino.

L’obiettivo non è solamente educare i cittadini al rispetto della natura nelle attività quotidiane e domestiche, ma soprattutto di lanciare un nuovo modo di fare business, la green economy appunto. Ma cosa significa green economy?

Le persone che decideranno di partecipare a questo evento lo capiranno? Sembra proprio di sì, visto che in ogni angolo delle strade si potrà vedere e toccare con proprie mani i primi risultati che la nuova politica green sta ottenendo. Si parlerà di cucina a chilometro zero, di sport ecosostenibili e, ovviamente, del protocollo LEED e del GBC Italia, l’associazione no–profit che nasce proprio a Rovereto nel 2009.

Chiunque desideri togliersi ogni dubbio sulla praticità ed affidabilità dei nuovi scooter elettrici, potrà provarli in tutta libertà lungo le strade del paese grazie all’iniziativa dell’Associazione 600 Green Power. Da non perdere anche il cortile lastricato del Mart di Mario Botta. Questo verrà ricoperto (grazie all’idea di Filippo Andreatta) da un manto erboso e su questo lo spettatore potrà tranquillamente camminare e diventare protagonista dell’opera, a sua volta luogo di condivisione, tolleranza e responsabilità.