Mediterre 2012, la manifestazione per la valorizzazione dello sviluppo sostenibile

icon1

Termina oggi la VII edizione di Mediterre 2012, la manifestazione all’insegna della tutela di risorse naturali e della valorizzazione dello sviluppo sostenibile che si è tenuta al 31 gennaio al 4 febbraio presso il nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari. Fittissima l’agenda degli appuntamenti di questo vero e proprio “Cantiere Euro–Mediterraneo della Sostenibilità”, con numerosi convegni, seminari, workshop e laboratori dedicati

a tematiche quali la conservazione e valorizzazione di aree protette, la tutela dell’ambiente, e la green economy.

GLI INCONTRI
Sono trascorsi ben vent’anni dalla Conferenza Internazionale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro del 1992, che in ventisette punti afferma i grandi principi in materia di ambiente e sviluppo, riprendendo e affinando quelli della Dichiarazione di Stoccolma del 16 giugno 1972.

Mediterre 2012, con il suo parterre di relatori di rilievo nazionale ed internazionale, organizzata dall’Assessorato alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, con la collaborazione della Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali, è dedicata a tutti gli operatori del settore ambientale.

Dettagli sul Programma di Mediterre 2012

Mediterre-b

Energia, acqua e clima sono al centro di numerosi incontri, durante i quali ci si propone in parte di analizzare quanto in materia ambientale è stato fatto, ma soprattutto di individuare delle linee guida e delle best–practice in grado di favorire un reale “sviluppo sostenibile”, nella più pura ed ampiamente condivisa accezione del significato di questa espressione, ovvero quello ad essa assegnato in occasione della Conferenza di Rio, uno sviluppo che davvero leghi tra loro, in maniera interdipendente, la tutela e la valorizzazione delle risorse naturali alla dimensione economica, sociale ed istituzionale, al fine di soddisfare i bisogni delle attuali generazioni, evitando di compromettere la capacità delle future di soddisfare i propri.











Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.