Kmzero road, una strada verso l’energia pulita

kmzero-road-1

Per un sistema urbano che sia realmente basato sui principi della sostenibilità è necessario considerare anche tutte le parti che lo compongono, incluso le strade, spesso considerate fattori ambientalmente aggressivi. Il progetto ‘KMZERO ROAD’ nasce da un’intuizione di Giulio Ceppi, docente al Politecnico di Milanoe fondatore dello studio Total Tool che rilegge l’idea di strada come elemento ad alto potenziale energetico sfruttando il passaggio di autoveicoli per produrre energia pulita. “KMZERO ROAD è concept per un sistema–strada che si comporta come un organismo, con un proprio metabolismo interno, capace di dialogare ed interagire con il contesto ambientale esterno e di trarne vantaggi operativi – afferma Giulio Ceppi – , anche in termini di sicurezza e di futura gestione economica: la strada da puro costo si trasforma in risorsa energetica, contribuendo alla sicurezza e all’integrazione attiva di diversi funzioni”.

L’investimento per la realizzazione del progetto, misurato su di un chilometro di strada, è pari a circa 7 milioni e 690 mila euro, ammortizzabili in circa sei anni grazie al ricavo annuo di 1.190.000 euro. Ma come avviene questo piccolo miracolo? Attraverso l’utilizzo di soluzioni e tecnologie che riducono sensibilmente l’emissioni di fattori inquinanti nell’atmosfera. Lungo un percorso di circa un Km è previsto l’inserimento di un mini impianto eolico con generatori ad asse verticale ed impianti fotovoltaici costituiti da celle solari; sono previsti sistemi per il recupero di energia termica da terreno e per la produzione di energia elettrica espandendo l’aria compressa prodotta dal veicolo in frenata. Sotto il manto stradale, poi, è situata una smart grid che incanala l’energia prodotta nei relativi sistemi di illuminazione e riscaldamento nonché l’acqua negli appositi serbatoi. Anche l’illuminazione è ‘bio’ grazie alla presenza di LED posti sul bordo della strada. Quanto all’inquinamento acustico, è previsto un sistema ad alta capacità fonoassorbente garantita da pannelli legno–cemento.

Presentato nel marzo 2010, il progetto KmZero Road ha ricevuto il premio Innovazione Servizi di Confcommercio ed è stato esposto alla Mostra Internazionale di Architettura e all’EIRE 2010.

Immagine | Kmzeroroad.it