Interventi per il risparmio energetico in casa: idee per abbassare la bolletta

Contenere i consumi per risparmiare energia e denaro e ridurre la nostra impronta ecologica non è più un miraggio lontano. Che si ricorra a impianti all’avanguardia o al verde per il contenimento delle dispersioni, molti sono gli interventi e le soluzioni che contribuiscono al risparmio energetico tra le mura domestiche e gli incentivi per finanziarli ricorrendo alla ditta più adatta.

In copertina: Housing, green background, di Beeboys via Shutterstock.

A richiedere a gran voce un aiuto concreto per fronteggiare i consumi tra le mura domestiche sono ovviamente i cittadini, in particolare quelli delle fasce medio basse, più colpiti in caso di rincari in bolletta. Secondo Norbert Lantschner, presidente della Fondazione ClimAbita e responsabile dell’area Green Habitat al Saie: “Le famiglie italiane, stressate dai costi sempre più elevati dell’energia, sono alla ricerca di sistemi che diano l’opportunità di ridurre le voci di spesa per riscaldare, raffreddare e illuminare gli appartamenti”. Che si pensi ad un impianto che ci aiuti nel risparmio, o all’impiego del verde, quale modo migliore di ridurre la spesa energetica se non quella di ricorrere a interventi progettuali che seguano criteri sostenibili? Quale strategia adottare per rendere più efficiente la nostra abitazione?

Le risposte sono molteplici, perché dipende in primis dallo stato in cui versa l’immobile e dai suoi consumi. Se la nostra casa è davvero ridotta a un colabrodo, per ottenere un vero risparmio energetico futuro è probabile che si debba chiedere l'intervento di una ditta specializzata per intervenire su molti fronti, a partire dalla coibentazione delle pareti domestiche fino alla sostituzione degli infissi con serramenti più performanti.

Vediamo ora, insieme al portale web eTerra.it specializzato nel risparmio energetico della casa, alcune idee per migliorare il risparmio energetico tra le mura domestiche, che tra i tanti vantaggi ha anche quello, non trascurabile, di permetterci di abbassare i costi in bolletta!

Isolamento termico

Uno dei punti fondamentali per risparmiare energia, o meglio, sfruttare al meglio quella che consumiamo, passa anche per il corretto isolamento termico dell’abitazione. Molto spesso, infatti, la dispersione del calore è uno delle cause principali di questo spreco.

Per evitare di sprecare una buona parte dell’energia prodotta, sarà necessario controllare tutti i punti critici della casa: innanzitutto porte e finestre, che potrebbero lasciare filtrare aria e quindi vanificare i nostri sforzi (facendo per esempio passare aria fredda dall’esterno in inverno).

Risolvere il problema di fessure, spifferi e ponti termici è quindi il primo passo fondamentale per poter ottimizzare il consumo di energia in casa.

Inoltre, verifica la qualità generale dei tuoi infissi e, se non l’hai ancora fatto, investi in doppi o tripli vetri, utilissimi per “sigillare” la casa e proteggerla sia dal caldo che dal freddo.

Scelta dell’impianto di riscaldamento

Riscaldare la casa in inverno e raffrescarla d’estate. Questi sono alcuni dei bisogni più comuni per una vita confortevole tra le mura domestiche. Richiesta ulteriore degli inquilini di un immobile sarà quella di ottenere tutti i benefici di una casa che risponda alle variazioni climatiche esterne a costi ridotti e senza incorrere in costosi lavori per i nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento.

Tra le soluzioni migliori troviamo la caldaia a condensazione, che permette di risparmiare anche fino al 30% rispetto a quelle tradizionali; in alternativa, puoi prendere in considerazione le pompe di calore o, se ne hai la possibilità, scegliere le rinnovabili con l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Non possiamo, poi, non menzionare i termostati intelligenti: questi dispositivi permettono di regolare al meglio l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento, evitando così inutili sprechi anche in caso di riscaldamento centralizzato. Inoltre quelli di ultima generazione possono essere controllati direttamente dallo smartphone anche quando si è fuori casa. Una bella comodità, oltre a un risparmio assicurato!

Utilizzo degli elettrodomestici

Indispensabili per qualsiasi attività domestica, gli elettrodomestici sono un’altra delle principali fonti di consumo di energia. Non per questo, però, dobbiamo rinunciare al loro contributo: è sufficiente capire come utilizzarli al meglio per evitare inutili sprechi.

Uno dei primi consigli per risparmiare energia è quello di evitare di lasciare i dispositivi in stand by (la famosa “lucina rossa” del televisore) oppure attaccati alle prese elettriche più del dovuto: quante volte abbiamo lasciato in carica il pc o lo smartphone anche quando la batteria era già al 100%?

Questione elettrodomestici: anche se spenti, se lasciati attaccati alle prese consumano una minima quantità di energia, quindi dovremmo sempre ricordarci di spegnerli completamente o scollegarli. Per quanto riguarda invece i “grandi elettrodomestici”, la cosa migliore è quella di passare a quelli di classe A++: anche se potrebbe sembrare una spesa molto alta nell’immediato, verrà poi compensata da consumi inferiori e prestazioni migliori.

Idee “green”

Una soluzione, sicuramente green e meno invasiva, consiste nel ricorso al verde. I tetti giardino e i green walls (ovvero le pareti verdi) sono un’ottima soluzione per contenere i consumi energetici domestici e garantire il risparmio energetico.

I tetti giardino, o green roof, contribuiscono ad aumentare l’inerzia termica: durante l’inverno il manto verde contiene le dispersioni, mentre d’estate evita l’innalzamento della temperatura all’interno dell’abitazione. Altri vantaggi di questo pacchetto in copertura sono l’aumento dell’isolamento acustico dell’edificio, la capacità del verde di assorbire CO2 e filtrare l’aria inquinata, e l’assorbimento graduale e il filtraggio dell’acqua piovana per non caricare l’impianto fognario.

risparmio-energetico-ditta-b

Realizzare una parete verde per il risparmio energetico della casa è molto più semplice. Pannelli in PVC e feltro costituiscono il supporto su cui cresceranno essenze rampicanti che aiuteranno a mantenere costante la temperatura interna, contenendo le dispersioni di calore in inverno e il riscaldamento eccessivo delle pareti durante l’estate. È innegabile inoltre il valore estetico di queste pareti vegetali che bilancia il minimo contributo delle green wall al contenimento della trasmissione di rumore.