Idee regalo per un Natale ecosostenibile ed economico!

AAA

Natale è alle porte e la vostra lista dei doni incombe minacciosa? Ammesso che ne abbiate fatta una, perché non cominciare a sfoltirla con una serie di piccole idee regalo “eco” che offrano ad amici e parenti anche un momento di riflessione sui temi della sostenibilità ambientale?In giro per la rete si trova davvero di tutto, dal riuso di materiali alle idee più tradizionali – come albero e presepe – rivisitate in chiave green per dare a questa festività un risvolto ecosostenibile e, perché no, anche economico.

Alberi di Natale green tra bottiglie di plastica e nuove tecnologie

In copertina: l’albero in carta di giornale dell’architetto Tai–Ran Seng

ALBERI DI NATALE SOSTENIBILI

Per gli affezionati all’albero di Natale che ogni anno si “scervellano” sull’annosa questione “abete vero/abete di plastica” (considerandone i rispettivi pro e contro in termini di sostenibilità), la soluzione ecosostenibile è presto fornita da una moltitudine di alternative ecologiche, creative e in molti casi anche semplici da realizzare a casa, prendendo spunto ad esempio dall’albero in carta da giornale e cartone riciclato dell’architetto Tai–Ran Tseng o, se avete poco tempo ma volete comunque stupire gli amici, da quello ideato da Kinà, sempre a base di vecchi quotidiani stropicciati.

natale-idee-regalo-b

DECORAZIONI NATALIZIE DAL RIUSO

Bottiglie di plastica e in vetro, lattine, confezioni in tetrapack usate, e chi più ne ha più ne metta! Largo all’immaginazione anche non solo per le idee regalo, ma anche per gli addobbi da utilizzare in famiglia o da regalare agli amici: dai biscotti decorati al riuso di cd e circuiti opportunamente sagomati proposto dagli inglesi di Re–sourceful, solo per citarne alcuni.

natale-idee-regalo-c

PRESEPI ECO–RIVISITATI

Ovviamente anche il presepe tradizionale può essere eco–rivisitato riutilizzando materiali comuni, come il cartone da imballaggio, vecchi stracci e rocchetti di filo, tappi in sughero o ancora fogli di cartoncino da piegare secondo l’antica tecnica giapponese per realizzare un originale presepe origami fino ad arrivare al riuso creativo delle sempre più diffuse cialde da caffé.

natale-idee-regalo-d

I REGALI ECO PIÙ CURIOSI

Se siete in vena di un Natale economico oltre che ecologico e avete a portata di mano una nonna disponibile, un paio di ferri e qualche gomitolo di lana, vi incuriosiranno di certo i deliziosi peluches proposti da Rachel Borello Carroll, dei quali è possibile scaricare il modello direttamente sul computer di casa.

natale-idee-regalo-e

Un regalo utile e personalizzabile è il pluripremiato Ginkgo Umbrella di Federico Venturi, Gianluca Savalli e Marco Righi, il primo ombrello completamente in polipropilene riciclabile al 100% e predisposto (grazie al metodo di produzione esclusivamente per iniezione della plastica) ad essere realizzato anche con plastiche biodegradabili ad impatto zero; addio dunque agli odiosi ombrelli tradizionali – poco resistenti e soprattutto difficili da differenziare e da smaltire – grazie ad una idea innovativa, giovane e tutta italiana.

natale-idee-regalo-f

Coloratissime e per tutti i gusti le borse di Melissa Concetta, nate per dare nuova vita alle vecchie buste di plastica e presenti su Riciclarte, una community nata con l’intento di unire sensibilità per l’ambiente, creatività e sperimentazione sui materiali più svariati, che accoglie le realizzazioni di molti altri artisti, come le fantasiose figure animali e le lampade di Silvia Bragagnolo, oggetti che prendono vita dal suo laboratorio–deposito di “ordinati rifiuti”.

Quanti di voi hanno a casa vecchi vinili rigati e musicassette mal funzionanti? C’è chi li trasforma in idee regalo funzionali nate dal riuso come i Disc’O’Clock di Max Stefanutti, o le Cassette Wallets di Marcella Foschi.

Per gli appassionati di telefonia che dire delle cover per iPhone biodegradabili, come l’italiana iNature, o di LOG, amplificatore naturale per smartphone realizzato artigianalmente in legno non trattato e prodotto da una start–up italiana.
E ancora idee regalo ottenute dalla lavorazione di vecchi copertoni, listelli di carta arrotolata e appiattita che diventano contenitori, cappelli, porta sigari, bijoux ed altri accessori maschili e femminili, stoffe per abbigliamento e borse in microfibra prodotta riciclando bottiglie di plastica, creme e cosmetici bio.

natale-idee-regalo-g

Non vi basta e per Natale volete regalare un gioiello importante alla vostra dolce metà? E allora perché non dare un’occhiata ad esempio ai gioielli eco–style in argento di Emanuela Bergonzoni? La materia metallica diventa morbida, duttile, ogni pezzo è unico e realizzato con la tecnica dell’imbutitura, a basso impatto ambientale.

natale-idee-regalo-h

Insomma, le idee decisamente non mancano! E voi? Avete qualche suggerimento per rendere più sostenibili le prossime festività? Che decidiate di prendere spunto per mettervi all’opera o di fare acquisti, buon eco–Natale a tutti!

Matilde Fagotto

Matilde Fagotto Architetto

-