Guerrilla Gardening Italiano. Il 4 Novembre è la Giornata Nazionale

Guerrilla-gardening-a

Guerrilla Gardening è un movimento internazionale apolitico ed autofinanziato con l’obiettivo di sensibilizzare il comune cittadino al problema del degrado urbano e di spingerlo ad una azione pratica e risolutiva. Nasce nel 2004 in Inghilterra ma presto si diffonde anche in Italia attraverso organizzazioni di carattere regionale dai nomi più diversi e provocatori. Che si tratti di “Friarielli Ribelli” di Napoli oppure di “Terra di

Nettuno” di Bologna, l’obbiettivo è sempre lo stesso: intervenire ,con azioni che rasentano la goliardia, per il recupero delle aree abbandonate della città . Si fa riferimento in particolare a quei “vuoti” urbani privi di identità, frutto di urbanizzazioni frettolose e speculative, che spesso diventano ricettacoli di immondizia e cause di degrado sociale.

Le modalità propagandistiche di questo movimento ricordano molto il flash mob. Lo scopo è sempre il coinvolgimento preorganizzato di persone che agiscono in un luogo pubblico e cercano di sorprendere il passante ignaro, ma in questo caso non ci sono dietro strategie di marketing. L’azione è essa stessa il fine ultimo e vuole lasciare il segno nel tempo senza dissolversi nel nulla una volta terminata la manifestazione.

Guerrilla-gardening-b

La differenza è che in questo caso non si tratta di balletti e cori, ma di una vera e propria “ battaglia” a suon di bulbi , terreno e zappe che sono distribuiti ai passanti col fine di coinvolgerli in un attacco di giardinaggio collettivo. Il video rende una chiara idea di quello che succede durante eventi di questo tipo. Molto importante, però, è non vanificare tutto il lavoro fatto sul momento, ma indurre a far continuare nel tempo il lavoro di cura e manutenzione delle piante, risvegliando il sentimento di responsabilità e amore verso la propria terra.

{youtubejw width=“620”}eW–cqrUexDM{/youtubejw}

Il prossimo 4 Novembre è una data molto importante perchè segna il via al primo attacco nazionale sincronizzato di “guerrilla gardening” in Italia. Parteciparanno i vari gruppi regionali e non sarà necessaria la precisa simultaneità degli interventi, perchè l’evento durerà tre giorni, fino a domenica. Tale elasticità dei tempi renderà la realizzazione più semplice e consentirà ai social network di divulgare l’evento il più possibile.

Tutti sono invitati ad unirsi a gruppi già esistenti oppure di crearne nuovi. Per l’occasione verrà anche organizzata una esposizione dei video e foto che testimoniano le scorse manifestazioni e che saranno scelti tra quelle spontaneamnte inviati .

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Guerrilla Gardening

Mano ai rastrelli e buon lavoro!












Giuseppina Ascione

Giuseppina Ascione Architetto

Dopo aver cambiato case e paesi per 10 anni, si stabilizza definitivamente a Rovereto. Qui inizia a concepire l'architettura come un mezzo per  investigare ed influenzare il nostro benessere psicofisico. Da allora sogna e promuove un’architettura sostenibile non concepita tanto nell'accezione ecologica del termine, quanto mirata a creare una esperienza rigenerativa per chi la vive.