Greenbotic: il robot che pulisce i pannelli fotovoltaici

Greenbotics-pulizia-pannelli-fotovoltaici-a

Proprio così. Si parla tanto di nuove tecnologie per pannelli fotovoltaici più ecologici, efficienti e ad alto rendimento ma se il pannello non viene costantemente pulito, la polvere e lo sporco che si accumulano inibiscono la produzione di energia solare e il suo potenziale. Polveri e pollini sono solitamente lavati via dalle piogge mentre macchie più insistenti come terra, escrementi di volatili o accumuli di foglie necessitanodi una pulizia più energica.

Greenbotics-pulizia-pannelli-fotovoltaici-b

Ecco allora che entra in scena Greenbotics GB1, un robot ideato da un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnologico della California e dell’UCLApartecipando al National Clean Energy Business Plan Competitione vincendo un terzo del premio pari a duecentomila dollari.

Il robot è realizzato con materiale molto leggero e utilizza una tecnica di fabbricazione proveniente dagli aerei ultraleggeri, ha in dotazione delle morbide spazzole rotanti che lasciano la superficie del pannello estremamente pulita, tale da migliorare e incrementare l’efficienza addirittura del 15%. Si muove in modo orizzontale sulle file riuscendo a pulire due pannelli solari di media dimensione per volta, ottimizzando il consumo di acqua. La sua gestione è molto facile perché bastano due operatori che lo posizionano, al resto pensa il computer di bordo che coordina il suo avanzamento.

In un mercato a forte espansione come quello dei pannelli solari (solo negli Usa è prevista una crescita entro il 2015 fino a venti GW di capacità installata), il successo di Greenbotics è assicurato.

Nel filmato, Greenbotics in azione:








Elena Bozzola

Elena Bozzola Architetto

Si è laureata quando la parola “sostenibile” la pronunciavano in pochi e lei si ostinava a spedire email sulla tutela ambientale a tutti i suoi amici. L’incontro con Architettura Ecosostenibile è stato un colpo di fulmine. Ama la fatica delle salite in montagna e una buona birra ghiacciata dopo la discesa.