Il giocattolo diventa eco: legno e pannelli solari per bambini consapevoli

giocattolo-legno-solare-c

Da tempo l’industria del giocattolo guarda con interesse alle produzioni ecosostenibili, cercando di assimilare metodologie produttive e design di prodotto per giungere alla realizzazione di elementi realmente green. Giocattoli che riscoprono la cura artigianale, l’uso del legno e pannelli solari per un gusto eco. Notevoli traguardi sono stati conseguiti nel settore, rendendo possibile una produzione ecosostenibile, lasciando da parte

per un po’ i videogiochi e le consolle così diffuse al giorno d’oggi e fruire di un sano ed allegro divertimento in interazione con altri bambini o a contatto con la natura.

Curiosità: Giocattoli sostenibili per rispettare l’ambiente

GIOCATTOLI TRADIZIONALI
Il recupero dell’uso quotidiano del giocattolo dalla forma tradizionale e dai materiali eco, caro ai più piccoli ed in particolare ai loro genitori ed ai loro nonni, è l’obiettivo di produzione di alcune aziende che lavorano artigianalmente per la produzione di giocattoli: unici materiali utilizzati sono il legno e la colla vinilica.

Grazie a manualità, fantasia ed immaginazione, le forme prendono vita, riportando alla memoria “un modo antico” di giocare, in cui le forme non sono definite con minuzia di particolari, ma sono stilizzate, per lasciare spazio e modo ai bambini di prendere confidenza con la propria fantasia e con i lineamenti prediletti, e al tempo stesso diventare più consapevoli della bellezza di un gioco semplice ed ecologico.

Vengono realizzati “con amore e con lentezza” cavalli a dondolo, sedie, panche e carretti, che hanno un posto speciale nel cuore di ognuno di noi e sicuramente presto lo avranno anche nel cuore dei nostri bambini!

giocattolo-legno-solare-e

AAA

GIOCHI AD ENERGIA SOLARE
Presentati all’ultima edizione del SAIE di Bologna, i giocattoli a pannelli solari hanno trovato una collocazione propria nel cuore di moltissimi bambini: si tratta di prodotti che vengono azionati in presenza di radiazioni luminose, dotati di un meccanismo generalmente semplice, e caratterizzati dalla presenza di un piccolo pannello fotovoltaico in grado di produrre l’energia necessaria al funzionamento del giocattolo, e che viene così trasmessa al motore elettrico per innescarne il movimento.

giocattolo-legno-solare-f

Senza l’uso di batterie (evitando così anche il non facile problema del loro smaltimento), i giochi solari vengono azionati attraverso l’utilizzo di energia pulita.

giocattolo-legno-solare-g

Economici sia per i costi di realizzazione che per quelli di vendita, questi giocattoli confermano il loro costo contenuto anche grazie al risparmio dovuto alla durabilità nel tempo dell’oggetto, ed alla economicità dettata dall’assenza di pile da sostituire.

giocattolo-legno-solare-h

Stimolando la creatività dei bambini, questi giocattoli sono realizzati per lo più in legno, materiale sicuro anche per i più piccoli, oltre che riciclabile ed ecologico.

giocattolo-legno-solare-i

AAA

GIOCATTOLI A FAVORE DELL’AMBIENTE
Numerosi sono i giocattoli realizzati salvaguardando l’ambiente, come gli eco soldatini, realizzati in materiale biodegradabile ed in grado di degradarsi completamente se lasciati in natura o in una compostiera, oppure una linea completa per le costruzioni, che fornisce ai piccoli materiale adatto per realizzare eco costruzioni in legno, quali castelli, fortezze, case e ponti: il materiale utilizzato è legno di betulla, ed il coinvolgimento delle capacità creativa e visivo manuale del bambino è notevole.

giocattolo-legno-solare-l

Recandosi presso i negozi di consumo solidale ed ecosostenibile, ognuno potrà trovare una vasta gamma di prodotti destinati ad essere giocattoli adatti per bambini di tutte le età, durevoli e sicuri, accomunati dal sentimento di amore e rispetto per la natura, indissolubilmente legati alla creatività.





Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.