Il giardino verticale magnetico

Urbio-giardino-verticale-b

Due giovani designer, Beau OylereJared Aller, un’idea semplice. Parliamo di Urbio, un giardino verticale perfetto per gli ambienti interni ma anche per quelli esterni. L’idea si ispira ai lavori del ben più famoso Patrick Blanc, considerato ormai il “papà” dei giardini verticali, con i suoi muri vegetali che salgono in altezza senza togliere spazio sottostante o quando spazio non ce n’è, con evidenti vantaggi per l’isolamentotermico, acustico e in grado di assorbire grosse quantità di CO2.

Urbio-giardino-verticale-c

Urbio è modulare, flessibile e dinamico poiché utilizza numerose tipologie di contenitori in varie dimensioni che hanno una base magnetica e si possono disporre a piacimento, creando la composizione che più interessa, su di una parete verticale anch’essa magnetica. E proprio grazie ai magneti possiamo spostare velocemente i nostri vasi ogni volta che lo vogliamo, variando la disposizione delle piante. Per chi dispone di piccoli spazi e ha voglia di verde in casa, questa è sicuramente un’ottima soluzione. Ovviamente i contenitori possono essere utilizzati anche per altri scopi: porta utensili da cucina, porta matite, porta oggetti o per esporre la merce di un negozio. La sua versatilità si presta a numerosi utilizzi. Un’ultima cosa importante: è in PVC riciclato.









Elena Bozzola

Elena Bozzola Architetto

Si è laureata quando la parola “sostenibile” la pronunciavano in pochi e lei si ostinava a spedire email sulla tutela ambientale a tutti i suoi amici. L’incontro con Architettura Ecosostenibile è stato un colpo di fulmine. Ama la fatica delle salite in montagna e una buona birra ghiacciata dopo la discesa.