A Firenze le auto blu saranno elettriche e ibride

Auto-blu-a

Anche Firenze fa un altro passo verso le energie rinnovabili e questa volta lo fa intervenendo sulle auto di rappresentanza, le cosiddette auto blu: la sua flotta auto sino a poco tempo fa ammontava a otto vetture, mentre ora è stata ridotta a due, di cui una nuova arrivata completamente elettrica e una ibrida presente dal 2004, prevedendo di vendere o rottamare le altre.

Ad annunciare questa scelta è stato lo stesso sindaco della città Matteo Renzi durante una conferenza stampa che si è tenuta a inizio 2012, in cui ha presentato la nuova automobile, fornita da una nota casa automobilistica giapponese, che è stata la prima vettura ad alimentazione elettrica a ricevere il riconoscimento di “Auto dell’anno” nel 2011, oltre a essere classificata in termini di sicurezza al massimo con 5 stelle Euro NCAP.

Auto-blu-b

Questa novità non ha solo uno scopo propagandistico o di esempio per la cittadinanza, perché se si considera il rimpiego degli autisti in altre occupazioni, oltre alle spese relativi ai mezzi non più utilizzati, si conta un risparmio di ben 150.000 euro all’anno.

Sono in programma anche altre iniziative sempre nel campo della green mobility, messa in atto anche tramite incentivi verso i trasporti elettrici: si prevede infatti che entro il 2016 l’ingresso nelle zone a traffico limitato sarà riservato solo ai veicoli ad alimentazione elettrica.

Anche queste operazioni rientrano nella politica che l’attuale Amministrazione sta mettendo in atto per rendere Firenze la “capitale della sostenibilità”, come ha affermato il sindaco.

Questi scelte, insieme ad altri numerosi progetti nel campo della sostenibilità, hanno come obiettivo la diminuzione delle emissioni inquinanti del 20% entro il 2012.











Massimo Riberti

Massimo Riberti Architetto

-