Ecofont, il font ecologico che risparmia l’inchiostro

Ecofont

Stampiamo

, poi leggiamo, infine appallottoliamo e centriamo il cestino. Immaginate quante persone ogni giorno sprecano la carta così. Si stima che un lavoratore americano medio, stampi ogni anno 54 kg di carta! E allora ci si deve dare da fare utilizzando carta riciclata e, soprattutto, evitando di stamparequando non è necessario. Ma il risparmio ci può essere anche sull’inchiostro grazie ad Ecofont: un font che consente di ridurre il consumo di inchiostro.

Ecofont è un carattere tipografico ecologico e gratuito che fa durare le cartucce delle stampanti il 20% in più. Ma come è possibile? Il trucco c’è ma non si vede! I caratteri di Ecofont, sono caratterizzati da minuscoli cerchietti vuoti, dei forellini invisibili all’occhio quando il testo è stampato in dimensioni normali, che fanno in modo che per ogni lettera sia necessario meno inchiostro. Ecofont, scaricabile gratuitamente online, rende eco tutti i più comuni caratteri tipografici (Arial, Verdana, Calibri…) fino alla dimensione di 11 pt, dotandoli di piccoli fori.

Pensate a che risparmio di inchiostro si avrebbe se adottassero questo font ecologico le testate giornalistiche, gli uffici comunali e le case editrici! Inizia anche tu a risparmiare inchiostro: Ecofont è gratuito, scaricalo qui

Per risparmiare inchiostro, prova ad usare anche la stampante che cancella l’inchiostro!















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.