Una doccia tra le piante per risparmiare acqua purificandola

Doccia-piante-riciclo-acqua

Una doccia speciale, tra le piante, per depurare l’acqua già usata e poterla riutilizzare. E’ l’idea di Jun Yasumoto, Vincent Vandenbrouk, Olivier Pigasse e Alban Le Henry, che hanno studiato le proprietà che le radici di alcune piante hanno, di purificare l’acqua. Dopo una doccia, l’acqua che finisce in fogna contiene shampoo,
bagnoschiuma e altri componenti che la rendono inutilizzabile. Se la si depurasse invece, la si potrebbe riusare per le faccende domestiche riducendo gli sprechi. A depurarla, nel progetto in questione, sono piante di diverse specie.

Attraversando un primo grossolano filtro di sabbia dove sono piantati i giunchi, l’acqua passa tra le radici di gigli acquatici, che la depurano, con un processo detto di fito–depurazione, da metalli pesanti e batteri.

Un progetto da approfondire, che combina il piacere di una doccia a quello di risparmiare acqua.

Fonte | CubeMe
















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.