La città più sostenibile d’Europa secondo l’EIU è Copenhagen

Copenhagen-citta-piu-sostenibile-europa-1

Nel 2009, il Global City Report, aveva dichiarato Helsinki la città più sostenibile d’Europa. Siamo nel 2010 e l’Economist Intelligence Unit (EIU), mette Copenhagen al primo posto della classifica delle città europee più sostenibili. Il centro britannico, ha stilato questa classifica attraverso l’European Green City Index, una
classifica che misura l’impegno di 30 centri urbani di 30 Paesi, a ridurre l’impatto ambientale.

La ricerca ha coinvolto 8 aspetti della sostenibilità: il livello di emissioni di anidride carbonica, l’energia, la sostenibilità delle costruzioni, i trasporti, l’acqua, i rifiuti e l’uso del territorio, la qualità dell’aria e la gestione ambiente.

Dalla somma dei punteggi assegnati per ogni settore alle 30 città in questione, emerge che è Copenhagen la città più eco d’Europa. La storia eco della capitale danese, inizia negli anni ’70, con lo shock petrolifero, in seguito al quale ha deciso di essere carbon free, di non dipendere cioè, da fonti energetiche non rinnovabili.

In generale, sono le città del nord Europa a collocarsi in cima alle varie classifiche, perché sono più ricche ed investono di più.

Si riportano di seguito la posizione nelle varie classifiche delle prime tre città e di Roma (con lo stesso numero se a pari merito).

CO2: 1.Oslo 2.Stoccolma 3. Zurigo – 7.Roma

Energia: 1. Oslo 2. Copenhagen 3. Vienna – 7.Roma

Qualità costruzioni: 1. Berlino 1. Stoccolma 3. Oslo – 15.Roma

Trasporti: 1. Stoccolma 2. Amsterdam – 18.Roma

Acqua: 1.Amsterdam 2. Vienna 3. Berlino – 19. Roma

Rifiuti e uso del territorio: 1. Amsterdam 2.Zurigo 3.Helsinki – 17.Roma

Qualità aria: 1.Vilnius 2.Stoccolma 3.Helsinki – 17.Roma

Gestione ambiente: 1.Bruxelles 1.Copenhagen 1.Helsinki 1.Stoccolma – 23.Roma

TOTALE: 1.Copenhagen 2.Stoccolma 3.Oslo – 14.Roma

Generico

Scopri anche qual è il Paese più sostenibile del mondo















Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.