Città in miniatura: la street art su cartoni e centraline elettriche

citta-miniatura-evol-a

Evol è un artista tedesco che trasforma in fantomatiche città pezzi di cartone, centraline elettriche abbandonate, monconi di cemento in giro per le strade e tanto altro, riciclando a modo suo quello che viene considerato “scarto urbano”! Invece di sculture in 3D, la street art di Evol riproduce intere città utilizzando parti dismesse di ogni cosa che sia edificio e non. L’artista crea palazzi in miniatura e scorci urbani costruendo periferie nelle periferie semplicemente grazie all’uso di stencil e bombolette spray.

Street art: i muri parlanti dell’artista di Nikita Nomerz

Cambiare volto dei palazzi per riqualificare le periferie

Lo scopo dello street artist è di compiere “buone azioni” rendendo gradevoli e interessanti posti o anche semplicemente oggetti che resterebbero anonimi se abbandonati a sé stessi.

C’è chi potrebbe dire che queste città in miniature siano solo immaginarie e non trovarne uno scopo razionale, tuttavia nel lavoro di un artista se ne coglie sicuramente la bellezza e in tal caso anche l’originalità e la sostenibilità vista la materia prima utilizzata.

citta-miniatura-evol-b

A Dresda Evol ha “costruito” un intero quartiere in miniatura nel locale caldaia di una fabbrica di saponi abbandonata. Le forme di cemento erano probabilmente l’ex fondazione di un grande impianto per la caldaia usata per ricavare il sapone dal grasso di manzo. Tuttavia lo stesso artista, dopo aver terminato la sua opera ha dichiarato “anche 15 anni dopo la chiusura, questo posto odora ancora di nausea”.

citta-miniatura-evol-c

Senza dubbio le città di Evol fanno venire in mente periferie che hanno ispirato le opere di pittori come Sironi, ma l’idea forse è proprio quella di incuriosire nonostante quel retrogusto malinconico che da sempre si associa ai paesaggi periferici.
Le opere che Evol realizza – soprattutto quelle di cartone – sembrano avere in sé quel senso di precarietà che normalmente si associa alla periferia urbana. Il realismo con cui queste opere vengono compiute è impressionante.

La Wilde Gallery di Berlino ha recentemente ospitato un’esibizione dell’artista.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.