Cartoline vegetali. Sono minuscoli giardini da scrivania

cartoline-vegetali-a

Ammirare le strette case stile londinese e una serra vittoriana, fare goal in un campetto da calcio o sistemare il proprio casotto degli attrezzi. Tutto ciò è possibile sul palmo della mano grazie alle postcarden, le cartoline vegetali che donano un tocco verde a scrivanie, davanzali o credenze. L’invio di lettere e comunicazioni postali è rimasto, ancora per pochi, un passatempo delizioso: ma che emozione è, invece per tutti, ricevere un’originalissima cartolina che si trasforma in un giardino in miniatura?

Il verde dove non te lo aspetti: un mini terrario nelle lampadine ad incandescenza

I SOUVENIR VEGETALI

Le postcarden, il cui nome deriva dalla fusione di postcard (cartolina) e garden (giardino), sono state ideate dallo studio londinese Another studio come evoluzione green delle tradizionali cartoline. All’interno del mini kit c’è una costruzione pop up con vaschetta impermeabile, semplici istruzioni e una bustina di semi di crescione.

cartoline-vegetali-b

cartoline-vegetali-c

Basta seminarli, aggiungere un po’ d’acqua ed aspettare pochi giorni per vedere i primi germogli. Il mini–giardino da imbucare nella cassetta ha il formato delle cartoline 155x95, mentre lo spessore (tra 15 ai 25 mm) ed il peso (tra i 25 ai 55 grammi) variano in base allo scenario di orticello.

cartoline-vegetali-d

cartoline-vegetali-e

Geniale combinazione tra piccolo regalo e saluto postale, il souvenir vegetale è facile da comporre e coltivare tutto l’anno. Nella vaschetta è possibile seminare nuovamente (la piantina dura 2–3 settimane) per aiutare la natura a riprendersi il proprio spazio nella composizione cartacea.

Le foglioline, crescono velocemente fino anche a 20 cm, offrendo una visione inedita e un buon equilibrio tra costruito (seppur cartaceo) e verde. Inoltre, come ogni orto che si rispetti, potrà essere raccolto ed usato per insalate o bruschette. Infatti, le piantine di crescione sono commestibili, oltretutto ricche di vitamine e sali minerali.

cartoline-vegetali-f

cartoline-vegetali-g

MISSIVE PER SPARGERE SEMI NEL MONDO

Disponibili nei negozi on line da diversi anni, le missive ecologiche riproducono vari scenari: c’è la baita in montagna con pattinatori e cielo stellato, deliziose casette complete di camino, banderuole e tetti di tegola, cottage, un giardino botanico, palazzi in città ed anche la chiesetta di campagna. Lo stesso principio è alla base dei biglietti da visita vegetali e delle bombe di semi, contenuti all’interno delle fibre di carta riciclata. Queste piante hanno poche esigenze e tanta voglia di crescere dappertutto!

cartoline-vegetali-h

cartoline-vegetali-i

Ogni giardino portatile è un invito ad introdurre verde negli ambienti in cui viviamo. Colazione caffè/toast con marmellata, una dedica al destinatario sul retro, per poi uscire, cercare una cassetta e spedire natura in giro, proprio come si vede sul promo delle cartoline viventi. Per chi s’innamorerà di queste semplici ma geniali idee, non sarà certo dispendioso collezionare un’intera città, fare attacchi urbani con bombe artigianali o scegliere biglietti da visita di carta piantabile.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.