Cambiamenti climatici: quanto sarà freddo questo inverno?

cambiamenti-climatici-inverno

L’alternarsi di periodi freddi e periodi semi–freddi è solo uno dei cambiamenti climatici che il nostro pianeta sta vivendo. Le variazioni improvvise di temperatura non sono altro che il campanello d’allarme che ci avvisa che la soglia critica è stata superata. I dati statistici elaborati dal CRA–CMA (Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura) relativi all’Indice di Aridità (IA), ci descrivono un futuro triste e cupo che è radicato nelle scelte compiute più di 60 anni fa. Allora abbiamo scelto l’era della rivoluzione tecnologica–industriale e le conseguenze hanno prodotto fabbriche e industrie che inquinano continuamente la nostra atmosfera.

Le condizioni di aridità a partire dal 1950 sono diventate progressivamente più esasperate.
Nell’ultimo secolo secondo le stime riportate dall’IPCC è avvenuto un incremento della temperatura pari a 0,75 °C, mentre le previsioni sulla temperatura media neii prossimi 20 anni ci dicono tale incremento sarà dal 2 al 4% e, nella peggiore delle ipotesi, fino a 6% in più della temperatura attuale.
Tutto questa variazione danneggia gravemente l’agricoltura e le colture. Le precipitazioni sono sempre più numerose e discontinue e creano impatti potenzialmente negativi sui cicli produttivi. Nel periodo più recente ci sono state notevoli heavy rain (precipitazioni estreme) che si sono verificate sempre nel passaggio tra regime caldo (estate) e regime freddo (autunno). Il terreno non ha quindi il tempo utile per riuscire ad assorbire l’acqua e far filtrare nel terreno le proporzioni “utili” per l’assorbimento degli elementi nutrienti.

Per quanto riguarda il nostro Paese, il clima italiano è caratterizzato prevalentemente da precipitazioni atmosferiche insufficienti e/o mal distribuite nell’arco dell’anno che comportano gravi scompensi produttivi e climatici. Queste alterazioni climatiche producono periodi di caldo eccessivi in estate e periodi di freddo intenso in inverno. Proprio per questo stiamo vivendo adesso dei cicli invernali particolarmente rigidi.
Anche se è ben noto a tutti, in inverno la temperatura ideale all’interno di un’abitazione affinché ci sia benessere termico è di 18 °C.
A volte basta un piccolo gesto, come quello di saper regolare bene il nostro termostato per non riscaldare troppo la nostra casa.. Terra!







Alessio Pea

Alessio Pea Architetto

-