10 biciclette per il concerto ecologico Ri Ciclo Music

Ri-ciclo-music-b

Bastano 10 biciclette, 16 musicisti e danzatori provenienti da tutti i continenti e lo spettacolo è on air. Il 22 luglio 2012 si terrà a Lavagna (GE) “Ri Ciclo Music”, uno dei concerti della Banda del Caricamento di Genova: una esibizione ad impatto ambientale ridotto. L’evento verrà reso possibile grazie alla partecipazione attiva degli spettatori. Chiunque lo desideri verrà invitato a pedalare alcune biciclette collegate ad un sistemache riesce a produrre 3Kw di energia pulita e che alimenterà l’impianto audio rendendo possibile il concerto.

La Banda del Caricamento nasce nel 2007 dalla volontà di Davide Ferrari, direttore artistico dell’iniziativa. Si tratta di un gruppo musicale multietnico formato da giovani musicisti e danzatori immigrati provenienti da ogni parte del mondo che vivono a Genova. Il progetto ha una forte valenza sia artistica sia sociale. La loro musica e le loro performance sono il risultato del dialogo tra diverse tradizioni. L’esito è un concerto dai toni esplosivi dove si fondono i ritmi africani della darabouka e del djembe con i ritmi cubani delle congas, il rap delle metropoli e i suoni dell’Europa dell’est, dell’Italia, del Brasile e dell’India. Uno dei due cd che il gruppo ha inciso, Babel Sound, è stato premiato da Amnesty International per l’impegno sui diritti umani.

Ri-ciclo-music-c

L’idea di generare l’energia elettrica necessaria all’esecuzione del gruppo in maniera pulita permette da un lato di coinvolgere direttamente il pubblico in un’esperienza ecologia collettiva e dall’altro garantisce la possibilità di diffondere la musica anche in luoghi dove non è possibile legarsi direttamente alla rete elettrica o dove non esiste del tutto.

È possibile essere aggiornati su tutte le iniziative e sui prossimi spettacoli della Banda del Caricamento attraverso la loro pagina Facebook









Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...