Alberi al posto dei cartelloni pubblicitari. Grenoble la prima città in Europa

Molti francesi o chi in Europa aveva sentito la notizia, ricorderà che nella città di Grenoble era stato annunciato nel novembre 2014 che non sarebbe stato rinnovato il contratto con display JCDecaux, in scadenza alla fine del 2014.  Nonostante i 150.000 diritti per affissione annui che erano prospettati come guadagno per l’anno a venire, l'obiettivo dell'amministrazione di Grenoble era quello di creare una città più verde e di sostituire i cartelloni pubblicitari con degli alberi.

CARTELLONI PUBBLICITARI DIVENTANO CASE PER SENZATETTO

L'11 febbraio del 2015, il Comune ha piantato un albero, il primo "post-pubblicità". L'esemplare, un acero griseum di 4 o 5 metri di altezza ormai ha messo radici in piazza Championnet, nel punto in cui era installato un cartellone pubblicitario.

Dall'inizio del 2015, Grenoble ha cominciato a piantare alberi al posto di cartelloni pubblicitari, iniziando con una cinquantina di giovani piante ad alto fusto. 

La città ha previsto di smantellare un totale di 326 pannelli pubblicitari e più di 2000 mq di schermi pubblicitari.

"Vogliamo una città meno aggressiva e meno stressante, che serve la nostra creatività",

ha dichiarato apertamente il sindaco di Grenoble Eric Piolle. 

La volontà dell’amministrazione è quella di far rivivere e promuovere l'identità della città attraverso la promozione dell’ambiente, ridando ai cittadini i loro spazi, per renderli più vitali, ma anche per evitare effetti come le isole di calore e quanto possa offrire utilità diretta e indiretta.

GRENOBLES02

alberi-pubblicita-grenoble-c

L’intervento dovrà anche dare beneficio al commercio locale che non potrà più usufruire della pubblicità e agli introiti pubblici per i diritti di affissione. Ci saranno comunque altri cartelloni pubblicitari a disposizione: saranno più discreti, meno ingombranti e più economici e soprattutto non saranno di intralcio ai pedoni, e non distoglieranno troppo l’attenzione degli automobilisti.

La città ha compensato questa carenza risparmiando su altre voci di bilancio. Grenoble è dunque la prima grande città in Europa a sostituire i loro cartelloni pubblicitari con alberi. Nelle Alpi francesi, un'altra città ha già avviato un'iniziativa analoga nel 2009: la piccola città di Forcalquier (Alpes-de-Haute-Provence) oggi è una zona senza pubblicità affissa, ma decisamente con un patrimonio di verde urbano utile al benessere della comunità e al decoro del proprio territorio.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.