Kolumn, cucina ultracontemporanea nata per l’ecosostenibilità

E’ il progetto vincitore del concorso indetto da Whirlpool ed Elmar, Green Living Project, concorso pensato con il fine di rielaborare in modo nuovo e contemporaneo gli spazi abitativi in cucina, focalizzando l’attenzione sull’ecosostenibilità e il rispetto dell’ambiente. Il suo nome è Kolumn e ultracontemporaneità, essenzialità, compattezza, massima funzionalità e dimensioni ridotte sono la caratteristiche che hanno reso questo progetto vincitore del concorso.

Con Kolumn la cucina diventa verticale e ultracompatta ed in grado di sfruttare in modo ottimale lo spazio. Ciò comporta un risparmio in termini di spazio occupato e di materiale utilizzato e di conseguenza minor quantità di energia usata per la produzione. Kolumn ospita nel suo cilindro tutti gli elettrodomestici di cui una cucina necessita e questa distanza ravvicinata tra essi permette un recupero e riutilizzo del calore. Naturalmente viene riusata anche l’acqua per la lavastoviglie.

Massimo Facchinetti e Tiziana Lorenzelli, i progettisti di Kolumn, ci descrivono così la loro innovativa idea: “Attenzione viene posta sull’aspetto sensoriale del prodotto in acciaio inossidabile antimpronta che si accende insieme ai diversi funzionamenti degli elettrodomestici come la lavastoviglie a vista. La cappa rotante contiene l’illuminazione che ti segue mentre operi intorno alla colonna e diventa soffusa in diverse tonalità nel momento del pranzo intorno ad essa con l’ausilio dei tavolini estraibili. Una piccola parete verticale in Terramac, in acido polilattico biodegradabile consente la coltivazione di piante aromatiche da uso quotidiano, la cui crescita è potenziata da illuminazione e temperatura controllate. Il frigorifero a cassetti ruota intorno a un perno centrale che costituisce anche il tubo di scarico.”

In ambiente domestico la cucina è sempre stata considerata uno dei luoghi più importanti, regno della tradizione, ma questa eco–rivoluzione andrebbe provata. Gli abitanti dei monolocali, in crescita di numero, potrebbero ringraziare per avere una cucina come Kolumn nei loro appartamenti.

Materiali e testi forniti dal progettista Massimo Facchinetti