Foto-quadri in cartone riciclato. L’ecologia nell’arredo

Eco-qua-foto-quadri-cartone-riciclato-a

Anche i foto–quadri diventano ecologici. Avete presente il cosiddetto FotoArredo? Si tratta di complementi d’arredo comunemente in commercio, veri e propri quadri in tela che arredano le pareti delle nostre case o dei nostri uffici, composti dalla stampa di una foto, in genere personalizzata, quindi scelta e fornita dal cliente, montata su un telaio in legno. La tecnica di realizzazione prevede un elegante rimbocco della tela sul profilo del telaio, largo qualche centimetro, che conferisce alla composizione un aspetto raffinato ed un gusto artigianale.

Questi eleganti foto–quadri personalizzati diventano oggi più ecologi grazie ad una combinazione fornita da una nuova linea di prodotti denominata ecoQuà.

Il nuovo prodotto sostituisce ai comuni telai in legno, una struttura pieghevole di cartone riciclato. In commercio troviamo un kit completo della stampa della nostra foto, della struttura in cartone da montare e degli accessori necessari per completare e dare sostegno alla struttura (piccoli tasselli adesivi): quello che otteniamo è un fotoarredo in cartone riciclato ecologico.

Eco-qua-foto-quadri-cartone-riciclato-b

L’aspetto dell’eco–quadro non ha nulla da invidiare ai più diffusi foto–quadri con telaio in legno, in quanto a gusto e durevolezza. Piuttosto, l’uso del cartone riciclato comporta benefici interessanti.

Il prodotto, infatti, è un oggetto fai da te, pronto per l’assemblaggio.

Le ridotte dimensioni dell’involucro consentono un risparmio anche sulle spese per il trasporto ed uno smaltimento facilitato del prodotto. La struttura, inoltre, può essere riutilizzata: basta applicare sulla superficie di cartone una nuova immagine per ottenere un foto–quadro come nuovo.

Questa novità rientra nella sempre più diffusa attenzione che il settore dell’arredo mostra per i prodotti eco–sostenibili, che non sono solo il frutto di processi produttivi ecologicamente coscienziosi, ma hanno il merito di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche ambientali e del riciclo/riuso, nonché di abbinare le buone prassi nella scelta di tutti i prodotti che arredano le nostre case.