Arredi ecologici in cartone. Un design facile, economico, sostenibile

AAA

Arredare oggi è più di una necessità: per molti diventa momento di creatività e divertimento, specialmente se si tratta di fare ricorso a materie prime economiche, di semplice reperimento e di facile modellabilità, come il cartone, che coniuga la naturalità della propria composizione alla buona resistenza. Arredi dal design sostenibile, ecologici perché riciclati e riciclabili, e personalizzabili in base ai propri gusti e all’ambiente da ammobiliare.

Design in cartone: il letto ecologico ed ecosolidale per i meno fortunati

I VANTAGGI DELL’ECODESIGN

Ci sono tanti motivi che portano a preferire arredi in cartone ad altri di vario tipo, primo tra questi è l’assicurarsi di avere in casa un materiale non affatto nocivo, a differenza di molti impiegati nel campo dell’arredamento che rilasciano sostanze pericolose per il nostro organismo e, quindi, contaminano l’aria che respiriamo minando la salubrità dell’ambiente nel quale viviamo.

arredi-cartone-b

Inoltre, una volta “passati di moda” o usurati dal tempo, questi mobili sostenibili sono facili da smaltire in quanto riciclabili e biodegradabili, pertanto hanno impatto zero sull’ambiente.

L’assemblaggio delle parti in cartone, inoltre, ricorre sempre agli incastri a vista, piacevoli da vedersi perché rendono visibile la “tecnica costruttiva” ed evitano l’uso di collanti spesso nocivi.

arredi-cartone-c

arredi-cartone-d

Per quanto riguarda la resistenza, non bisogna essere dubbiosi e diffidenti del peso che questi arredi possono sostenere. Infatti ci sono sedie che riescono a reggere fino a due quintali di peso, il tutto dipende dal tipo di cartone impiegato; è testato che cartoni di prima qualità con onda tripla di circa un centimetro e mezzo di spessore, sono in grado di reggere il peso suddetto.

Inoltre, l’arredo ecologico in cartone, accostato all’impiego di fogli di vetro molto sottili che aderiscono perfettamente alle superfici formando una patina protettiva, viene impiegato anche per piani di lavoro delle cucine, facilmente a contatto con acqua, detersivi e altri agenti degradanti.

È inoltre possibile personalizzare questi arredi di design con dei motivi decorativi, creando delle vere e proprie linee di arredo il più possibile vicine allo stile della propria abitazione.

I costi ridotti riguardano sia l’economica materia prima che i trasporti immediati e agevoli, in quanto gli arredi in cartone non sono ingombranti, si montano direttamente in loco in breve tempo e con semplici istruzioni.
Lo stesso F.O. Gehry si è avvalso delle potenzialità del cartone per la realizzazione della Wiggle Side Chair ricorrendo a fogli ondulati e bordi in fibra compressa di cartone.

arredi-cartone-e

arredi-cartone-f

In molti casi di recupero di edifici storici, sono state prese in considerazione linee di arredo di questo tipo, allo scopo di rifunzionalizzare gli spazi, nel rispetto della consistenza storica dell’edificio.

Romina Muccio

Romina Muccio Architetto

Ha intrapreso la libera professione e non ne è ancora pentita. A Napoli si occupa di restauro di vecchi edifici ed è fondatrice di un’associazione di donne architetto. Nel tempo libero evade verso la natura incontaminata da plotter e pc e gestisce un piccolo zoo sfamando 2 cani, 2 gatte e una tartaruga.