Consigli per eco regali di Natale da donna

cocoon-portafrutta-1

Regali di Natale? No panic! Per la donna ci sono molte soluzioni eco! La fretta dei regali di Natale coinvolge un po’ tutti in questo periodo. Tra amici e familiari è una corsa all’ultimo regalo che, tra oggetti inutili che finiscono nel cestino e carte per pacchetti e confezioni, non può non nuocere all’ambiente. Se volete ridurre il vostro impatto sull’ambiente senza rinunciare al vostro regalo di Natale, cercate almeno di optare per una soluzione eco, oppure per un regalo che stimoli all’attenzione per l’ambiente. Vi propongo qualche soluzione di regalo di Natale ecologico da donna...

COLLANA FOTOVOLTAICA

Ai gioielli è difficile dire di no ed è davvero difficile che risultino un regalo poco gradito. Un’alternativa ecologica al solito gioiello, è Lux, una collana di piccoli pannelli fotovoltaici, che sensibilizzi anche le più scettiche all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia rinnovabili. Perfetto per le persone... solari!
Maggiori informazioni su Lux di Mae Yokoyama


Foto in alto | Andreas Nyquist

TESSUTI E COLORI DA PIANTE E FIORI

T–shirt, maglie e gonne in tessuti in cotone organico e tinte naturali sono la proposta di uno stilista giapponese, di Tokyo, Yoshiki Hishinuma che ha pensato di trarre da piante, foglie e fiori le 18 tinte per colorare le proprie creazioni che prendono il nome di The Mobius Strip. L’azzurro per esempio è ricavato dalla Gardenia. Ogni colore, a detta dello stilista, trasmette a chi lo indossa sensazioni diverse. Il grigio, ricavato dal Sesamo, suggerisce longevità. Maggiori informazioni suThe Mobius Strip di Yoshiki Hishinuma

maglie-tessuto-naturale

COLTIVANDO IN CUCINA

Per casalinghe ed amanti della cucina, un’idea potrebbe essere Cocoon, un originale porta frutta – coltiva spezie. L’oggetto è di un giovanissimo designer svedese che ha pensato alla possibilità che le donne ai fornelli coltivino le spezie per cucinare in un apposito ripiano del contenitore porta frutta, per averle sempre a portata di mano e soprattutto coltivarle da sé. Il risultato finale è coloratissimo!

Maggiori informazioni su Cocoon di Måns Salomonsen

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.