• scritto da Reshape
  • categoria Stampa

Reshape. Programmable Skins Competition

COMPETITION BRIEF

La Wearable technology si fa spazio nel Fashion Design, come una pelle supplementare e attiva, non solo in grado di proteggere il nostro corpo, ma anche di facilitarne la crescita, il nutrimento, la respirazione e il movimento. Il wearable, così, diventa un mezzo capace di regolare la relazione tra il nostro corpo e ciò che lo circonda, raccogliendo e scambiando informazioni per produrre output dinamici.

In questo contesto, Reshape si pone l’obiettivo di incrementare impulsi nel fashion design, lanciando una nuova sfida per makers e designers: RESHAPE17 | Programmable Skins Competition.

Protagonista della competizione è il Wearable, pelle artificiale dalle funzioni potenziate. Reshape17 va oltre il computing, attraverso strategie globali integrate con l’obiettivo di superare l’elettronica, in favore di materiali programmabili.

Ci aspettiamo che i progetti per la nostra competition rispettino l’ideologia di Reshape ed i criteri con cui verranno giudicati: CONCEPT IDEA, PROTOTYPE FABRICABILITY e DISSEMINATION STRATEGY.

TIMELINE 13 Febbraio – 15 Giugno 2017

ISCRIZIONE ONLINE 13 Febbraio – 30 Aprile 2017

INFO E QUESITI DISPONIBILI ON LINE SU Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE 30 Giugno 2017

VALUTAZIONE DEI PROGETTI 1 Luglio - 31 Luglio 2017

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI 1 Settembre 2017

CERIMONIA DI PREMIAZIONE ED ESPOSIZIONE FINALE 3 Ottobre - 5 Ottobre 2017 IN IN3DUSTRY - FROM NEEDS TO SOLUTIONS

Scopri di più su Reshape su youreshape.io

Bando di concorso Reshape17: youreshape.io/reshape17/

Iscrizione ed info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MEMBRI DELLA GIURIA

La NOSTRA GIURIA è composta da un team internazionale di esperti provenienti da settori come fashion design, fabbricazione digitale, architettura e computazione.

ANASTASIA PISTOFIDOU Fab textiles, Fab Lab Barcelona, IaaC, Fab Lab Santiago, Universidad Adolfo Ibáñez

ADRIAN WELCH e-architect, Pace

ARETI MARKOPOULOU IAAC, Digital Matter, StudioP52

CECILIA RASPANTI TextileLab Amsterdam, FabLab Amsterdam – Waag Society

GRACE JUN Open Style Lab, Parsons School of Design

MIQUEL SERRANO IN(3D)USTRY From Needs to Solutions

PAUL SOHI Fusion360, Autodesk

PETER HANAPPE Sony Computer Science Laboratory, P2P Food Labs, LettuceThink, CitizenSeeds, NoiseTube

SIMONE CESANO Adidas

RESHAPE & IN(3D)USTRY 

In(3D)ustry – From Needs to Solutions si rivolge a professionisti e grandi compagnie nel campo di Automotive e Aeronautics, Architecture e Habitat, Retail e Consumer Goods e Healthcare, per rispondere ai loro bisogni. Reshape sta collaborando per la prima volta con IN(3D)USTRY - From needs to Solutions, per un evento internazionale a Barcelona, organizzato da Fira Barcelona (Barcelona Exhibition Center) tra il 3 e il 5 Ottobre 2017. IN(3D)USTRY_EVENT ospiterà la RESHAPE Awards, in cui verranno annunciati i vincitori della competizione e il Retails and Consumer Goods Panel, con speakers provenienti da tutto il mondo rappresentanti imprese e pratiche innovative.

RESHAPE CORNER 1:1

Meeting fra imprenditori e disegnatori per promuovere idee nuove nel mercato e proporre investimenti in progetti innovativi e focalizzati sul computational design, con strategie di prototyping attuabili.

RESHAPE AWARDS

Reshape premierà i vincitori della competizione internazionale, esibendo i loro progetti come parte del Retail Sector di IN(3D)USTRY - From needs to solutions, nell’evento organizzato da Fira Barcelona.

RESHAPE EXHIBITION

I progetti vincitori saranno esibiti in IN(3D)USTRY - From Needs to Solutions event, organizzato da Fira Barcelona, nel Retail Sector.

RETAIL & CONSUMER GOODS PANEL

All’interno dell’evento di Fira Barcelona, IN(3D)USTRY - From needs to Solutions e Reshape verrà organizzato un panel internazionale di esperti per proporre topics specifici di design innovation, nel campo del mercato e della filiera industriale.

ORGANIZZATORI

NOUMENA, IN(3D)USTRY From Needs to Solutions, FIRA de BARCELONA

IN COLLABORAZIONE CON

FabLab Barcelona, IAAC, FabCity, Materfad, Design by Data