• scritto da Natura & Design
  • categoria Stampa

Conoscere il bambù: il corso teorico e pratico

Conoscere il bambù - Pianta dalle mille risorse: morfologia, coltivazione, progettazione e lavorazione.

Corso formativo Teorico - Pratico per Architetti, Professionisti, Agronomi e Operatori del Settore

All’interno del Programma “COSTRUIRE SANO – La Sana Differenza”

DIRETTORE DEL CORSO:

Angelo Speranza Interior Designer

RELATORE:
Lorenzo Bar Geometra
Presidente A.I.B. (Associazione Italiana Bambù)

APPUNTAMENTI

Venerdì 5 e Sabato 6 Maggio 2017

Lecce

Presso: Sala Formazione dell'Ordine Architetti, Pianificatori di Lecce
Galleria Piazza Mazzini, n°42

Interverrà per i saluti istituzionali l'Architetto Rocco De Matteis, Presidente dell'OAPPC di Lecce.

Costo: € 115.00 + Iva 22%
n° 12 Crediti formativi Architetti

PROGRAMMA:

Venerdì 5 Maggio - Ore 9,00 - 13,00 e 14,00 - 18,00

1. Caratteristiche e morfologia del bambù, uso del bambù nella progettazione dei giardini, nell’architettura; ecologia del bambù, riproduzione delle piante, semina e coltivazione, ecc;
  2. Aspetti economico finanziari, costi/ricavi ecc;
  3. Nozioni generali sulla raccolta, pulitura, stagionatura e conservazione dei culmi;
  4. Pratica di taglio, splittatura, giunzione delle canne;
  5. Utilizzo degli strumenti adatti, la splittatura, piegature a caldo, ecc;
  6. Usi in Architettura, oggettistica, complementi.

Sabato 6 Maggio - Dalle ore 9,00 alle 13,00
Lezione pratica sulla costruzione, intrecci, Star Dome, etc;

OBIETTIVO:

Dare la possibilità di conoscere i molteplici usi ed aspetti di questa graminacea, di dare risposte ai pregiudizi che si sono creati attorno a questa pianta. Incoraggiare, incrementare e diffondere la cultura e l'interesse verso tutte le specie di Bambù per scopi culturali, tecnici, scientifici, economici e biologici. Favorire i rapporti fra tutti coloro che a vari livelli e diverso interesse vogliano avvicinarsi ed incontrarsi per uno scambio di informazioni ed esperienze legate al bambù.

DOCENTE:

Fondatore negli anni ’80 dell’Associazione Italiana Bambù. Attualmente presidente Associazione Italiana Bambù.
Paesaggista e progettista del verde ha realizzato diversi giardini, alcuni tematici sul bambù per enti e privati.
Esperto in impianti di trasporto a fune ha unito la passione per il verde con l'attività di topografo che l'ha portato a visitare numerosi paesi, in particolare nella fascia tropicale orientale.
Con l’Università La Sapienza di Roma ha seguito il Progetto e la realizzazione della collezione botanico - paesaggistica di circa 70 specie di bambù.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

L'iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione "area riservata"del sito dell'Ordine; http://www.architettilecce.it.

Per la registrazione della presenza sarà necessario munirsi di tessera sanitaria.