Qual è il valore economico degli alberi?

AAA

Spesso diventa necessario calcolare il valore economico di un qualsiasi bene per una ben nota regola: nella nostra società conoscendo il valore monetario è più semplice averne cura e attenzione. Il valore degli alberi non può, però, essere determinato semplicemente in funzione dei prodotti che forniscono (l’essenza del legno, i frutti, le fibre vegetali …). Pur riconoscendone i benefici e l’importanza, ognuno di noiquanto è disposto a pagare per un singolo albero? Per le specie arboree, sopratutto ad alto fusto, la stima diventa molto più complessa di un fabbricato o di un opera d’arte.

Boschi e parchi urbani: i benefici sulla qualità della vita

Il libro edito da Wolters Kluwer e scritto da Mirco Tugnoli, “Il valore economico degli alberi”, illustra dettagliatamente perché e come calcolare il costo ornamentale delle alberature e come questo dipenda da diversi fattori concorrenti oltre che dalla metodologia utilizzata, italiana o estera. La specie, la dimensione, il contesto e l’aspettativa di vita dell’esemplare sono tra i più importanti fattori da valutare.

Altro aspetto interessante: i valori monetari cambiano considerevolmente se il metodo di stima è desunto dai Regolamenti Comunali del Verde italiani dei Comuni di Torino, di Merano o di Prato, dal metodo americano, il C.T.L.A. Method, o da quello inglese, C.A.V.A.T. Method. In altre parole: paese che vai, valore che trovi!

PREZZI DI VENDITA, VALORE OGGETTIVO E SOGGETTIVO

Stimare il costo degli alberi ornamentali è un tema di crescente interesse per aziende, progettisti e varie figure professionali (architetti, paesaggisti, periti ed agronomi …), oltre che utile a risolvere diversi contenziosi (come gli espropri per pubblica utilità).
Il libro, destinato ad un pubblico specialistico ma anche per chi è a digiuno di statistica,mette aconfronto le diverse metodologie di stima e spiega dettagliatamente il valore soggettivo e oggettivo delle alberature. Contiene, inoltre, 50 schede tecniche con informazioni e dati relativi ad alberature e una breve parentesi sulle quotazioni degli alberi in gruppo, disposti ad esempio in filari.

5 METODI DI STIMA, LE DIFFERENZE E L’APPLICABILITÀ

L’autore presenta 25 schede di alberi nel territorio bolognese, individuando i fattori principali che influenzano la stima: la specie, il portamento, la localizzazione, l’importanza paesaggistica, lo stato di salute.
La scelta ricade su alberi comuni, non certo su quelli più spettacolari o belli, proprio per definire una casistica variegata e per stimare i 5 diversi metodi.

Con estremo interesse, forse con un po’ di stupore, si noterà quali siano i fattori che incrementano o decrementano il valore finale, come ad esempio la densità della popolazione o l’accessibilità al luogo. I prezzi ottenuti dai tre metodi italiani (Regolamenti Comunali del Verde di Torino, Merano e Prato) differiscono notevolmente dal C.T.L.A. e dal nuovo metodo C.A.V.A.T. Come suggerisce lo stesso autore, tale considerevole differenza può essere dovuta al costo di vita maggiore rispetto a quello italiano, ma soprattutto deriva da diversa cultura, da una maggiore attenzione verso il verde e da una più lunga e consolidata tradizione di valutazione economica degli alberi.

STORIE E PECULIARITÀ DEGLI ALBERI

Le quotazioni, le analisi tecniche e i parametri necessari per le stime sono argomentate con nozioni, storie e alcune peculiarità sulle specie stimate. Così si scopre come il Ginkgo Biloba sia l’unico albero sopravvissuto alla bomba di Hiroshima, che l’origine del nome Pioppo, Populus, derivi dalla colonizzazione di tali alberi, proprio come un popolo, delle rive dei fiumi e che mentre le ghiande della Roverella hanno sfamato in tempo di guerre e carestie, con il legno della stessa quercia sono stati realizzati i binari ferroviari.

Indice
Conoscere gli alberi
Calcolo del valore degli alberi
Il valore di alcuni alberi di Bologna
Analisi del valore degli alberi
Stima del valore degli alberi
Come sistemare il valore ornamentale
Il valore degli alberi in gruppo
Motivazioni per valutare il valore ornamentale
Rendere visibili gli alberi

Scheda tecnica del libro
Titolo: Il valore economico degli alberi, Calcolo del costo ornamentale delle alberature
Formato: 16x24
Editore: Wolters Kluwer Italia
Pagine: 144
Data pubblicazione: 2012
Autore: Mirco Tugnoli
ISBN: 9788867500116
Lingua: Italiano

Autore
Mirco Tugnoli, Dottore in Scienze Naturali e iscritto all’Albo dei Periti Agrari, ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Corso di Laurea in Scienze Ambientali di Bologna. Come libero professionista svolge attività di consulenza nell’ambito del Verde ed, in particolare, nella Progettazione di Servizi per il Verde Pubblico e per l’implementazione dei Sistemi Qualità finalizzati alla Certificazione del Servizio.

Estratto
Quando ho deciso di scrivere questo lavoro mi sono posto due obiettivi: informare e provocare. In prima battuta ho provato a ragionare sui differenti metodi elaborati dalla comunità scientifica per attribuire un valore monetario agli alberi. Volendo dare seguito al secondo intento, ritengo di attribuire un valore monetario a tutti gli alberi potrebbe essere una provocazione. Ma se questo consentisse poi di valorizzarli e di custodirli come si conviene, allora la provocazione potrebbe essere accettata.

Acquista il libro

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.