Chorus, i cinque sensi della domotica

Domotica

La Domotica, cha va anche sotto il nome di “home automation”, è quella scienza che si dedicaallo sviluppo delle tecnologie mirate a migliorare la qualità della vita nelle case e, più in generale, in tutti i luoghi abitati. I sistemi domotici consentono la gestione intelligente degli edifici integrando fra loro funzioni di sicurezza, comfort, risparmio energetico, comunicazione ed estetica e visto che la tecnologia integrata tra

impianti e designè alla continua ricerca a un risultato perfetto, si può affermare che la casa ideale possa davvero esistere!

Qual è il metro di valutazione per una casa realmente domotica? L’essere umano. Solo la persona stessa che vivrà uno spazio può essere il parametro esatto di qualità che il prodotto pensato per essere domotico. “Chorus, i cinque sensi della domotica” (II Edizione) consiglia come vivere meglio adottando soluzioni tecnologiche che appaghino vista, udito, olfatto, tatto e anche gusto. Nel testo vengono sono suggerite le possibili applicazioni del sistema domotico internazionale Chorus di GEWISS per raggiungere il massimo del comfort e del benessere

Ma cosa è Chorus? Spazio Chorus è una dimensione residenziale ideata e realizzata da GEWISS a Milano. Si tratta di uno spazio visitabile in cui entrare e interagire con una vera casa domotica in cui tecnologia e quotidianità si fondono.

Il manuale “Chorus, i cinque sensi della domotica”è uno schermo che fa vedere all’interno lo spazio Chorus analizzando ogni singola componente domotica. Per ciascun componente, legato ad uno de cinque sensi, è fornito il manuale per un corretto uso, la descrizione dei comandi, le modalità di funzionamento, le impostazioni automatiche e manuali e là dove esista, anche il possibile controllo remoto.

Nonostante l’importanza della tecnologia nella domotica non si dimentica il fatto che per il confort anche l’occhio vuole la sua parte per cui nel testo troverete consigli sull’uso di colori, tessiture e materiali, questi ultimi presi in considerazione anche sotto il punto di vista del tatto. Stimolante e interessante il modo in cui ogni questione legata ad una componente domotica è affrontata dagli autori.

Le numerose immagini e foto presenti nel testo sono utili a comprendere gli argomenti e a sentirsi coinvolti in un tema che tocca il benessere antropico in primis.

I numerosi “scenari” dell’abitazione domotica–tipo sono arricchiti dai consigli pratici per il loro ottenimento e le schede riepilogative riferite ad ogni componente analizzato nella parte dedicata ai manuali d’uso consentono non solo ai professionisti del settore tecnico e a chi si occupi di domotica per passione, ma anche alla gente comune che voglia creare per sé uno spazio domotico, di avere i riferimenti per capire come uno spazio possa o meno funzionare con determinate componenti.

Compito della Domotica sarà dunque migliorare la qualità della vita, ammortizzare i carichi di lavoro quotidiani nelle nostre abitazioni e offrire la possibilità di viverli più confortevolmente anche quando si svolga la mansione più semplice e comune.

Il testo inoltre da un messaggio sul fatto che la Domotica possa anche far risparmiare molta energia e potenziare la sicurezza degli impianti.

Scheda tecnica
Titolo: Chorus, i cinque sensi della domotica
Formato: 17 x 24 cm, illustrato a colori
Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 472
Data di Pubblicazione: Dicembre2010
ISBN: 978–88–4812–727–4
Autore: GEWISS (A.A.V.V.)

Gewiss S.p.A. è una società italiana del settore elettrotecnico che opera a livello internazionale nella produzione di soluzioni e prodotti per la domotica, l’energia e l’illuminotecnica per i settori residenziale, terziario e industriale. GEWISS è un Gruppo internazionale con una presenza in 80 paesi nel mondo con 7 stabilimenti produttivi (4 in Italia, 1 in Germania, 1 in Portogallo, 1 in Francia), 10 società commerciali/service (Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Turchia, Russia, Romania, Cile, Emirati Arabi e Cina) e un polo logistico centralizzato in Italia (Calcinate, BG). La struttura industriale del gruppo è costituita da tre divisioni: Domotica, Energia (Din, Bloc e Box) e illuminazione.

Acquista il libro








Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.