La casetta segreta sull’albero. Storia illustrata per bambini di ogni età

La casetta segreta sull’albero è il libro per bambini adatto anche ai grandi.

Questa volta il tema della casa sull’albero lo proponiamo con una storia illustrata dedicata ai più piccoli. Il libro si intitola “La casetta segreta sull’albero” (tratto dall’originale “Secret tree fort”).

Le case sull’albero sono uno degli archetipi dell’approccio infantile congiunto alla natura e alla progettazione. Vivere in un ambiente del tutto incontaminato dall’urbanizzazione significa adattarsi ad esso e costruire come gli animali un nido per la propria sopravvivenza in posti come gli alberi per esempio: nulla di diverso da quello che fanno tutti gli altri esseri viventi. Cerchiamo quindi di ritornare a questo archetipo ogni tanto, almeno con la mente, per comprendere quanto sia importante il rapporto con la natura per farci vivere, e crescere, bene.

"La casetta segreta sull'albero" è la storia di due sorelle che come di consueto escono all’aperto per giocare; una si siede sotto un albero con un libro, mentre l'altra cerca di farla interessare a lei con le descrizioni di un albero su cui si trova una misteriosa casetta. Più la sorellina grande pare disinteressata al racconto e più la piccola lo rende fantasioso sperando di attrarla. 

  Alcuni degli schizzi preparatori delle illustrazioni del libro. Alcuni degli schizzi preparatori delle illustrazioni del libro.

Come farà la sorellina più piccola a rendere la più grande partecipe della sua storia fantastica? 

Nella piccola abitazione da sogno raccontata ne "La casetta segreta sull'albero" pare ci sia davvero tutto e le illustrazioni della Farley contribuiscono a far sognare anche noi adulti! Nella casetta – per chi ci crederà e potrà quindi visitarla – sarà possibile trovare oggetti fantastici e fare cose fuori dal comune. E, come per tutte le storie fantastiche, anche in questa si cela un segreto che non può essere rivelato, perché un segreto è qualcosa che affascina e che attira e come tale va scoperto piano piano, magari leggendo tra le pagine di questa storia e pensando che un progettista è prima di tutto un creativo e la creatività non è altro che un insieme di sogni che potranno essere concretizzati in un’opera finita.

La casetta segreta sull'albero non è solo un libro per bambini.

"Come una scatola piena di cose preziose che emettono suoni, rumori e attirano l'attenzione;  questo delizioso libro illustrato contiene intuizioni attente e specifiche sull'infanzia, compresi i sentimenti e le frustrazioni che possono coinvolgere anche i più piccoli."  (da Kirkus Rewiev)  

"Creare un mondo proprio come un bambino è l'inizio delle nostre storie, Farley lo dimostra, e talvolta questo atteggiamento è reso più evidente se condiviso con un fratello o un amico".  (dal New York Times)

Consigliamo di leggere il libro anche se siete “grandicelli” per scoprire come a volte nella nostra mente si celino quei sogni che probabilmente nascondiamo involontariamente ma che se andiamo a scovare nel profondo fanno un gran bene al nostro essere creativi, al nostro essere progettisti di qualcosa che ha bisogno anche di un pizzico di fantasia! 

Scheda tecnica del libro
Titolo: La casetta segreta sull’albero

Formato: 230 x 280 mm
Editore: Terre di mezzo Editore
Pagine: 32 – Illustrato a colori
Data pubblicazione:  Aprile  2016
Autore: Brianne Farley
ISBN: 9788861890831
Lingua: Italiano

La casetta segreta sull'albero è il libro per riscoprire il contatto con la natura

Autrice

Brianne Farley è un’autrice e illustratrice freelance; ha al suo attivo i illustrati Secret Tree Fort  e Ike's Incredible Ink – quest’ultimo premiato con il Marion Vannett Ridgway Book Award Honor per gli autori di debutto –. Fa parte della Society of Illustrators Original Art Show ed ha illustrato Building Books , di Meagan Wagner Lloyd, e Charlotte the Scientist is Squished e Charlotte the Scientist Finds a Cure, entrambi di Camille Andros. Lavora anche come realizzatrice di murales occasionalmente come illustratore editoriale. Brianne ha ricevuto il suo MAE in illustrazione dal Savannah College of Art and Design prima di lavorare come designer per Random House Books per Young Readers e Schwartz & Wade Books a New York. Ora vive nel Michigan dove trascorre il suo tempo libero nei boschi, sul lago Michigan, o nel suo studio personale.

Acquista il libro

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.