Apprendista Architetto: imparare a progettare giocando

Apprendista Architetto è il libro per bambini per imparare a progettare

"Apprendista Architetto" è il libro che insegna, come fosse un gioco, il mestiere dell’Architetto: edito per i bambini ma consigliato agli architetti di ogni fascia di età!

Se fare l’Architetto è l'ambizione dei più piccoli, “Apprendista Architetto” è il libro adatto a soddisfarla. Si tratta di un libro che insegna, grazie a giochi semplici ma coinvolgenti, tutte le sfaccettature di una delle professioni in cui bisogna saper destreggiarsi fra le tante competenze necessarie ed essere pronti ad affrontare quella che si potrebbe definire “la sfida giornaliera per superare ogni richiesta”.  

Che gli Architetti progettassero tutto “dal cucchiaio alla città” è cosa nota ai progettisti adulti. Che dei bambini possano cominciare sin da piccoli a distinguere come si progetta un complemento d’arredo rispetto ad un edificio, un'infrastruttura, una casa, un parcheggio può sembrare prematuro ed ecco allora che l’autore ha pensato di impostare il testo "Apprendista Architetto" come una serie di giochi interattivi.

Ogni capitolo di "Apprendista Architetto" stimola la creatività del piccolo lettore e complice di questo è anche la grafica ad hoc curata da Essi Kimpimaki.

Il libro è una sorta di corso per apprendisti che imparano le nozioni di base per potersi cimentare nella progettazione tenendo in considerazione tutte le regole affinché una struttura possa essere realizzata “a regola d’arte”.
Le attività (semplificate ed illustrate) sono diverse e i temi sui quali punta l’autore i seguenti:

  • saper riconoscere gli edifici più famosi distinguendoli tra antichi e moderni;
  • cimentarsi nella realizzazione grafica di un progetto architettonico;
  • comprendere come funziona una struttura architettonica
  • … e tanto altro che dalla progettazione del singolo elemento all'urbanistica, abbracciando tutto il ventaglio di esperienze del mestiere dell’Architetto.

 Apprendista Architetto è il libro per imparare a progettare

«Otterrai un attestato diverso per ogni compito portato a termine: potrai conseguire la qualifica di progettista, esperto di costruzioni e di architetto specialista. Che aspetti? Armati di matita, metro e squadra, infilati l'elmetto da cantiere e buttati in quest'avventura... l'architetto sei tu!»

“Apprendista architetto” include: un poster per collocare temporalmente gli edifici più famosi, il gioco da tavolo “Il cantiere” e un modellino di ponte da montare e tanti adesivi.»

Il libro non può non piacere soprattutto per come è stato pensato: un piccolo workshop che può essere affrontato anche da più lettori contemporaneamente. Alcune pagine del libro sono degli origami da cui estrarre ministrutture componibili in carta, oppure delle tappe del gioco con cui si vince il diploma di Architetto. Ogni singolo argomento può essere a sua volta approfondito dal lettore e il modo in cui viene trattato un tema può essere utile anche agli adulti che si occupano di didattica per l’infanzia.

Apprendista Architetto è il libro per bambini per imparare la professione giocando

"Apprendista Architetto non è pero un libro puramente ludico, tantomeno un racconto, bensì deve considerarsi un libro didattico a tappe con contenuti implementabili che stimola la sensibilità del lettore e lo spinge a cimentarsi nel provare in prima persona. Anche il linguaggio è usato con estrema accuratezza e le parole che in apparenza sembrano semplificate, in realtà conducono il lettore a ragionare su concetti molto più complessi attraverso riflessioni che si basano su esperienze personali.

Un esempio è il gioco de “il parco perfetto” dove si fa pratica con l’Architettura del paesaggio; l’incipit del gioco è:

«Stai per trasformare lo spazio vuoto della pagina accanto nel parco perfetto. Prima di iniziare, scrivi tutti gli elementi che vuoi inserire, poi pensa a come disporli! Qui sotto trovi alcuni suggerimenti su cosa potresti includere, ma sei libero di scegliere altre cose».

In altre parole il gioco non si conclude con l’inserimento ragionato delle figure che il testo offre, da inserire nel layout del parco da progettare, ma si stimola il neo-progettista a pensare anche ad altro, a cosa possa servire in più ad un parco affinché possa dirsi “perfetto”.

Perché leggere Apprendista Architetto

Il libro tratta il tema dell’Architettura e della professione dell'architetto in maniera giocosa e coinvolgente. Inoltre il testo è di enorme attualità per il modo in cui affronta anche temi attuali coma la Bioarchitettura e il Design di strutture non prettamente di stampo “tradizionale”, in cui oggi un Architetto può specializzarsi (ad esempio le imbarcazioni). Al termine del gioco-corso, il meritato premio: il diploma con allegato il codice dell’Architetto in cui sono riportate le regole a cui il neo-progettista di atterrà per il prosieguo della propria professione!

Scheda tecnica del libro “Apprendista Architetto”

Titolo: Apprendista Architetto
Formato: 200 x 240 mm
Editore: editoriale Scienza 
Pagine: 75 – Illustrato a colori
Data pubblicazione:  (edizione italiana) Febbraio 2017
Autore: Steve Martin, illustrazioni di Essi Kimpimaki
ISBN: 9788873078586
Lingua: Italiano

Acquista il libro

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.