Vertical Farm: l’Harvest Green Project di Vancouver. Mucche per vicini di casa

hervest-green-project-b1

Vivere in città godendo degli stessi benefici di una casa immersa nel verde. Un sogno di molti, che potrà essere presto esaudito grazie al team di architetti canadesi Romses Architects, che ha progettato Harvest Green Project, una grattacielo con un impianto agricolo integrato che sorgerà a Vancouver nel 2030. 

Il progetto, presentato al concorso “The 2030 Challenge”, organizzato dalla città di Vancouver, ha proposto soluzioni in grado di affrontare in modo sostenibile i cambiamenti climatici, è stato per questo premiato dalla giuria. Quello che l’Harvest Green Project si è proposto di fare, è stato di integrare all’interno di un edificio da inserire in un ambito urbano, una vera e propria fattoria, che si articola però in verticale.

L’energia che alimenterà questo grattacielo, sarà ovviamente prodotta da fonti pulite come vento, sole e rifiuti. Turbine eoliche, pannelli fotovoltaici ed un sistema in grado di generare energia dal metano proveniente dal compostaggio, faranno funzionare questo innovativo edificio alle cui finestre saranno installati vetri fotovoltaici.

Sulle sue pareti cresceranno ortaggi e frutta, al suo interno sarà possibile prelevare del latte freschissimo direttamente dagli ovini e mucche, galline e pesci diventeranno i nostri vicini di casa. Il beneficio di godere di prodotti naturali prelevati da sé, unito alla comodità di abitare in città. Tra l’altro, la pelle verde che ricoprirà l’Havest Tower, che per ora è solo un progetto, contribuirà significativamente a ridurre il carico termico sia in estate che in inverno.

Per chi si starà già chiedendo da dove prendere tutta l’acqua per prendersi adeguatamente cura delle piante, la risposta arriva prontissima: un’enorme cisterna raccoglierà durante tutto l’anno le acque piovane che saranno poi disponibili per l’irrigazione nei periodi più secchi.

Ampi spazi educativi, insegneranno a grandi e piccini come occuparsi tanto di piante quanto di animali.

Ti interessa l’argomento? Leggi anche questo articolo su una particolare Vertical Farm

Visita il sito di Romses Architects

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.